Guerra Russia-Ucraina: pace o escalation?

Questo articolo sulla guerra Russia-Ucraina è pubblicato sul numero 37 di Vanity Fair in edicola fino al 10 settembre 2024. Il 6 agosto l’Ucraina ha lanciato la più sorprendente operazione militare dall’inizio dell’invasione russa del 24 febbraio 2022: ha mandato le sue truppe a conquistare territorio russo oltreconfine e, nel giro di una settimana, ha detto di aver occupato mille chilometri quadrati. (Vanity Fair Italia)

Ne parlano anche altri giornali

La situazione tra Ucraina e Russia si è evoluta parecchio in favore dell’Ucraina a partire da Agosto. Cosa è cambiato dagli ultimi resoconti? (Eco Internazionale)

Cosa significa l’Ucraina per l’America. ENGLISH (Notizie Geopolitiche)

L'invasione di una piccolissima porzione della Russia da parte dell'esercito ucraino (circa mille chilometri quadrati sui quasi 18 milioni dell'estensione complessiva del più grande Stato del Mondo) non mirava certo a future annessioni ma ad ottenere questi risultati: allontanare dal confine ucraino le postazioni di artiglieria russa che bersagliano l'Ucraina, interrompere o rendere difficile gli approvvigionamenti per l'esercito russo impegnato nell'invasione a Sud, ridare un po' di vigore e di speranza all'esercito dopo oltre due anni di guerra, convincere gli stati occidentali a continuare a rifornire l'Ucraina di soldi, mezzi e munizioni, fare in modo che la Russia, per contenere l'invasione, riducesse la pressione sul Donetsk e sul Donbass, inviando soldati e mezzi verso Kursk invasa. (Italia Oggi)

La Nato rafforza la strategia di un confronto armato con la Russia, incurante della resilienza di Mosca, militare, economica, geopolitica. Si continua a morire in Ucraina come in Palestina. (Contropiano)

Non ne sono sicura. Ma Venezia va sempre bene come sfondo, quindi immaginiamo. (Corriere della Sera)

Assolutamente. Fargli accettare la Carta delle Nazioni Unite, accettare le regole del mondo»: lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo che «allo stesso tempo, il piano mira a rafforzare l'Ucraina. (Corriere del Ticino)