4 novembre, Mattarella: “Le giovani generazioni sappiano difendere i valori della Costituzione”
Novembre, Mattarella: “Le giovani generazioni sappiano difendere i valori della Costituzione” Di Si celebra oggi 4 novembre il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate. “Una data che evoca avvenimenti lontani, guerre e combattimenti sanguinosi che portarono devastazioni e ferite nella società del tempo”: scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato al ministro Crosetto. (Orizzonte Scuola)
Su altre fonti
La squadriglia è arrivata nel cielo sopra Venezia mentre il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in compagnia del ministro Guido Crosetto, si apprestava a lasciare la piazza, dove poco prima erano atterrati un gruppo di paracadutisti dell'esercito con le bandiere delle varie forze armate. (Tiscali Notizie)
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella celebra il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate: oggi, 4 novembre, si ricorda l’armistizio di Villa Giusti, firmato il 3 novembre 1918, che sancì la vittoria italiana nella prima guerra mondiale, con la sconfitta dell’Impero austro-ungarico. (Sky Tg24 )
Come avvenne la scelta della salma destinata a rappresentare il sacrificio di seicentomila italiani durante la prima guerra mondiale (AGI - Agenzia Italia)
A Venezia, in Piazza San Marco, centinaia di persone, cittadini e alunni delle scuole, hanno accolto con calore e affetto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Molti i veneziani e tanti quelli che sono arrivati in laguna proprio per vedere e salutare con il tricolore il Capo dello Stato. (TGR Veneto)
La città di Venezia ha poi ospitato in piazza San Marco la cerimonia militare, alla presenza del presidente Sergio Mattarella, del ministro Guido Crosetto, del capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Luciano Portolano (già comandante della Brigata Sassari), e di autorità civili, militari e religiose. (SARdies.it)
Prima del suo ingresso in piazza, Mattarella ha passato in rassegna i militari sulla nave della Marina che l'ha omaggiato con 21 salve di cannone. Oggi, lunedì 4 novembre, il capo dello Stato è arrivato intorno a mezzogiorno in piazza San Marco per presenziare alla festa delle Forze Armate. (ilgazzettino.it)