Urso: pensiamo di aumentare il fondo auto in manovra. Stellantis: non faremo licenziamenti collettivi in Italia

«Gli ecobonus svenano gli Stati ma non risolvono il problema. È come svuotare un oceano con dei secchielli. Quest’anno abbiamo investito un miliardo di euro di intesa con Stellantis, che aveva sostenuto che la misura avrebbe aumentato la produzione in Italia. È accaduto esattamente il contrario e quindi, come preannunciato, non la riproporremo più. Destineremo tutte le risorse del fondo, che pensiamo di aumentare nel corso della manovra, sul fronte dell’offerta, a sostegno delle imprese, soprattutto degli investimenti della filiera dell’automotive». (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Con l’approvazione definitiva della Legge di Bilancio sarà possibile scoprire, in via definitiva, quali bonus attivi nel 2024 non saranno più prorogati nel nuovo anno. Dai bonus per la mobilità a numerose detrazioni edilizie, passando per gli incentivi Internet e TV: ecco i contributi sono destinati a scomparire dal 2025. (PMI.it)

Come dovevasi dimostrare. Dopo l’anticipazione di Gazzetta Motori del 29 ottobre, il 7 novembre arriva comunicazione ufficiale della cancellazione degli Ecobonus per il 2025 e per gli anni a venire. (La Gazzetta dello Sport)

Con un intervento al Senato, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha annunciato che gli incentivi statali per l’acquisto di automobili nuove non saranno rinnovati nel 2025. La decisione segna una svolta nelle politiche di sostegno all’industria automobilistica italiana, orientando le risorse statali verso investimenti strutturali piuttosto che verso bonus diretti ai consumatori. (VehicleCuE)

Tavolo automotive: stop a incentivi ma più soldi alle imprese

Bolletta elettrica meno cara per chi produce auto e ricambi in Italia. (ilmessaggero.it)

Al Tavolo automotive con i rappresentanti di Stellantis, dei sindacati di categoria e della filiera automobilistica, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha confermato la cancellazione degli incentivi auto 2025, visto che il sistema dei bonus non ha portato alcun vantaggio alla produzione di veicoli in Italia, auspicando che sia l’Unione Europea a farsi carico di un sistema di incentivi a livello continentale. (SicurAUTO.it)

Il finanziamento complessivo fissato è pari, massimo, a 65 milioni di euro l'anno. A prevederlo è un emendamento presentato dal deputato FdI, Lorenzo Malagola, alla manovra. (Tuttosport)