Sammy Basso come è morto: il malore al ristorante a cena con parenti e amici, i soccorsi del 118

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Messina

Solo qualche settimana fa era tornato dalla Cina, Sammy Basso. Sabato sera, 5 ottobre, aveva scelto un ristorante di Asolo, nel Trevigiano, per una cena insieme ad amici e parenti. Ed è stato proprio durante quell'incontro spensierato che 28enne, il più longevo malato di progeria al mondo, ha accusato un malore che gli è stato fatale. Il malore al ristorante Sammy Basso si trovava a cena con familiari ed amici a Villa Razzolini Loredan ad Asolo (Treviso) quando, all'improvviso, si è sentito male. (corriereadriatico.it)

Su altre testate

«Ieri sera 5 Ottobre Sammy Basso si è spento, all’improvviso, dopo una giornata di festa circondato dall’affetto di chi gli voleva bene. E’ il messaggio, pubblicato su Instagram, con il quale la famiglia di Sammy Basso e gli amici hanno voluto ricordare il 28enne vicentino, simbolo dell’impegno della ricerca contro la malattia della progeria (Gazzetta del Sud)

A dare la notizia, con un post su Fb, l’Associazione italiana progeria Sammy Basso onlus: «Cinque 5 ottobre 2024, oggi la nostra luce, la nostra guida, si è spenta - si legge nel post -. (Il Sole 24 ORE)

Sammy Basso, il più longevo malato di progeria, morto a 28 anni ha riportato all’attenzione di tutti una patologia che è allo studio di molti scienziati sui processi di invecchiamento. (Gazzetta di Parma)

Sammy Basso, il malore al ristorante durante una cena: le parole dell'amico

"Sammy Basso è stato un esempio straordinario di coraggio, fede e positività. Lo scrive il presidente del Consiglio Giorgia Meloni su X. (Secolo d'Italia)

Si era laureato all'Università degli Studi di Padova in Scienze naturali con indirizzo biologico molecolare ed era stato insignito dal presidente Mattarella del Cavalierato dell'Ordine al Merito della Repubblica. (la Repubblica)

Immediato l’arrivo sul posto di un ambulanza del Suem 118, ma tutti i tentativi dei sanitari di rianimarlo sul posto si sono rivelati vani, in quanto Sammy era già morto e poco dopo il medico non ha potuto far altro che constatarne l'avvenuto decesso. (Adnkronos)