Festa della Donna, mobilitazione in piazza con Non una di meno “senza retorica”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Quanto valgono le vite delle donne?». È la domanda con la quale Non una di meno scende in piazza anche ad Alessandria. Questo pomeriggio a partire dalle 18 in piazzetta della Lega le attiviste si raduneranno contro la violenza sulle donne e di genere. «Ripariamo dall’8 marzo, questa data che le donne hanno saputo strappare alla retorica per restituirle significato e potenza, per tornare a urlare che siamo stanche di avere paura, di sentirci accusate, giudicate e umiliate», dicono. (La Stampa)
La notizia riportata su altri media
La manifestazione l’ho appena attraversata, ora sono nella parte finale da cui faccio questo video, non lo faccio volutamente all’interno della manifestazione, anche per esprimere le mie idee, senza però provocare come altri fanno in eventi e in iniziative che vengono lecitamente organizzate. (Nicola Porro)
Per l’occasione, TAG24 ha portato avanti la sua inchiesta sull’obbligo delle donne musulmane di indossare il velo nei paesi europei. (Tag24)
"Cos'è questo schifo? Vai via" Attivista vicina alla comunità israeliana scende in piazza a Firenze per protestare contro il silenzio sugli stupri di Hamas. (ilGiornale.it)
Ne sono un esempio gli insegnanti, che alla manifestazione per l’8 marzo di oggi a Roma sono passati davanti al Ministero dell’Istruzione. (Tag24)
Molte le rivendicazioni richieste dalle organizzatrici del movimento nato nel 2016, come l’aborto libero e sicuro acccessibile a tutte, una maggiore attenzione ai consultori pubblici, un’inclusione più efficace per le persone migranti, la lotta contro la precarizzazione del lavoro che tocca soprattutto le donne e le persone Lgbtqia+. (Il Fatto Quotidiano)
Anche quest’anno l’assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana aderisce all’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura per celebrare l’8 marzo, Giornata internazionale della donna. (Normanno.com)