L'Iran attacca Israele: "Ridurremo Tel Aviv in cenere". Francia mobilita risorse militari. La diretta
L'Iran ha attaccato Israele con centinaia di missili balistici. È questa la ritorsione, secondo il regime di Teheran, per l'uccisione da parte dell'Idf di Hassan Nasrallah, leader di Hezbollah in Libano, e di Ismayl Haniyeh, al vertice di Hamas, ammazzato a Teheran. Un'ora prima dell'attacco un attentato alla metropolitana di Jaffa ha provocato la morte di sei persone. Ore 6.18 - Teheran: "Se Israele attacca ridurremo Tel Aviv in cenere" "L'Iran interrompe la sua operazione, ma se Israele intraprende nuove azioni, la nostra risposta sarà più potente": lo ha detto il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi. (Liberoquotidiano.it)
Ne parlano anche altre testate
L’Iran è sull’orlo del caos, con gli equilibri interni ormai degradati. I retroscena dell’attacco a Israele, il contesto e le forme con le quali è maturato, delineano un Paese fortemente spaccato, tra riformisti e conservatori e all’interno dello stesso campo conservatore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Israele lancerà entro pochi giorni una "significativa rappresaglia" in risposta al massiccio attacco missilistico iraniano di ieri, che potrebbe colpire gli impianti di produzione di petrolio all'interno del Paese e altri siti strategici: lo riporta Axios, che cita funzionari israeliani. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Funzionari israeliani stanno valutando una "rappresaglia significativa" all'attacco iraniano entro pochi giorni, che potrebbe colpire gli impianti di produzione di petrolio all'interno dell'Iran e altri siti strategici. (Adnkronos)
Cosa succederà in Medio Oriente dopo l'attacco iraniano su Israele? Quali sono gli scenari più probabili? Ecco le nostre risposte alle domande più pressanti sollevate dall'evoluzione dello scontro che in pochi mesi si è esteso al Libano e ora all'Iran. (Avvenire)
Aperture dominate dall'escalation in Medioriente, con la pioggia di missili lanciati da Teheran che apre di fatto il conflitto tra Iran e Israele. La Casa Bianca invita alla moderazione e c'è preoccupazione per il contingente italiano della missione Unifil. (Sky Tg24 )
Secondo alcuni media statunitensi, tra cui Axios, i funzionari israeliani starebbero valutando una “rappresaglia significativa” entro pochi giorni. Gli obiettivi iraniani potrebbero essere diversi, ma per il momento le ipotesi si concentrano sulle strutture petrolifere e sugli impianti del programma nucleare iraniano (Sky Tg24 )