Stellantis, Tavares: «Europa vuole riaprire dibattito su CO2 ma il tempo è scaduto. Il consolidamento nel settore auto non è finito»

«In Europa, le regole sulla CO2 sembrano essere di nuovo oggetto di dibattito. Ma questo non è il momento di esitare. Il dibattito è finito. L'indecisione e la paralisi metteranno ulteriormente a rischio il nostro clima, ma metteranno anche a dura prova le nostre aziende». Lo ha sottolineato l'ad del gruppo Stellantis Carlos Tavares in un discorso al Paris Automotive Summit, organizzato nell’ambito del Mondial del l’Automobile, il Salone del settore in corso nella capitale francese (Il Messaggero - Motori)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo ha spiegato il ministro di Imprese e Made in Italy, Adolfo Urso durante un dibattito sulle mozioni presentate da maggioranza e opposizione. – Prima di impegnarsi ad alcunché, il governo vuole certezze da Stellantis, messe nero su bianco con un piano industriale che preveda “salvaguardia occupazionale” in Italia. (Agenzia askanews)

La galassia Stellantis è multiforme e ampissima e vive un 2024 difficile, con risultati finanziari negativi nel primo semestre, il riposizionamento degli obiettivi sull'anno fiscale e, nel terzo trimestre del 2024, paga dazio sui volumi di vendita negli USA per il processo di riduzione delle scorte di veicoli. (Auto.it)

I dazi applicati dall'Europa sulle auto elettriche prodotte in Cina accelereranno le chiusure di fabbriche nel nostro continente da parte di costruttori locali, visto che questo provvedimento spingerà le case cinesi a costruire stabilimenti in Europa: lo sostiene il CEO del gruppo Stellantis, Carlos Tavares (Automoto.it)

Tavares, elettrico costa, servono incentivi come in Francia

Per il resto, il mercato dell’auto europea è arrivato al punto più basso della crisi, secondo il parere degli operatori riassunto in un’inchiesta di Le Figaro. I cinesi (e un tempo gli oligarchi russi) se ne comprano una anche per tenerla in giardino. (Corriere della Sera)

Dopo la fusione tra PSA e FCA che diede origine nel 2021 a Stellantis, Carlos Tavares fece una precisa promessa: tutti i marchi del Gruppo avrebbero avuto 10 anni di tempo per rilanciarsi o crescere, a seconda della loro situazione, con i primi 5 anni già finanziati. (HDmotori)

Le vetture elettriche costano troppo e nonostante gli sforzi dei produttori per ridurli i prezzi "in questo momento di transizione, senza incentivi, il prezzo è ancora troppo alto". "Il sostegno pubblico, come è stato fatto con successo quest'anno in Francia grazie al bonus ecologico e al programma di leasing elettrico, è più necessario che mai. (Tuttosport)