Violenza contro le donne, il messaggio del ministro Valditara: "La battaglia inizia dalla scuola"
Violenza contro le donne, il messaggio del ministro Valditara: "La battaglia inizia dalla scuola" "Combattiamo in modo deciso e unanime, la battaglia inizia dalla scuola". Queste le parole del ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. "Sicurezza, libertà, dignità per ogni donna. Combattiamo in modo deciso e unanime, la battaglia inizia dalla scuola. (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Rita Querzè spiega perché, nell’Italia in cui solo una donna su due lavora, senza autonomia economica l’emancipazione femminile diventa impossibile Amelia Esposito elenca e analizza i dati del 2024 sulla violenza contro le donne, a un anno dal femminicidio di Giulia Cecchettin. (Corriere della Sera)
Violenza sulle donne, D’Aprile (Uil Scuola): “La scuola può e deve rappresentare uno strumento per combattere il fenomeno” Di (Orizzonte Scuola)
La rivoluzione culturale deve partire anche dai programmi scolastici”. In particolare, ci hanno colpito le parole di Stefano Massini. (Luce)
Si sono appena concluse le prime iniziative della campagna “Questo non è amore…”, organizzate dalla divisione Anticrimine della Questura di Cremona e dal commissariato di polizia di Stato di Crema, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra oggi, lunedì 25 novembre. (La Provincia di Cremona e Crema)
"Sicurezza, libertà, dignità per ogni donna. Combattiamo in modo deciso e unanime, la battaglia inizia dalla scuola. (la Repubblica)
È questa la strada per 8 italiani su 10, che si augurano che l’educazione sentimentale possa diventare materia di studio a scuola. Educare i giovani all’affettività per contrastare la violenza di genere”, condotta da AstraRicerche, su un campione di italiani tra i 18 e i 75 anni, con il patrocinio di Rai Per la Sostenibilità – ESG. (Corriere della Sera)