Tasso di occupazione in leggero calo, -17mila occupati rispetto al mese di aprile

Tasso di occupazione in leggero calo, -17mila occupati rispetto al mese di aprile
Saturno Notizie ECONOMIA

A maggio, dopo tre mesi di crescita, l'occupazione registra un calo dello 0,1%, (pari a -17mila unità) rispetto al mese precedente. Nel confronto annuo, il numero di occupati supera quello di maggio 2023 del 2,0% (+462mila unità). Lo indica l'Istat diffondendo la stima su occupati e disoccupati. Su base mensile, il tasso di occupazione scende al 62,2%. Rimangono stabili invece i disoccupati, mentre aumentano gli inattivi. (Saturno Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo mesi di aumento, il numero di occupati è tornato a calare di 17mila unità sul mese, ha reso noto ieri l’Istat (dati provvisori relativi a maggio). Si sono ridotti i dipendenti a termine, scesi a due milioni e 879mila unità, e soprattutto gli autonomi, pari cinque milioni e 89mila persone, complice... (NT+ Lavoro)

A maggio 2024, rispetto al mese precedente, diminuiscono gli occupati, rimangono stabili i disoccupati e aumentano gli inattivi. Lo rileva l’Istat, indicando che l’occupazione cala (-0,1%, pari a -17mila unità) per gli uomini, i dipendenti a termine, gli autonomi, i 15-24enni e gli ultracinquantenni; cresce invece tra le donne, i dipendenti permanenti e nelle classi d’età centrali. (LAPRESSE)

Nel confronto annuo, il quadro resta ampiamente positivo e il numero di occupati supera quello di maggio 2023 del 2,0% (+462mila unità). Su base mensile, il tasso di occupazione scende al 62,2%. (La Sentinella del Canavese)

Crisi del Lavoro, in Italia - 17.000 occupati a maggio

L’occupazione cala (-0,1%, pari a -17mila unità) per gli uomini, i dipendenti a termine, gli autonomi, i 15-24enni e gli ultracinquantenni; cresce invece tra le donne, i dipendenti permanenti e nelle classi d’età centrali. (Gazzetta di Salerno)

A maggio 2024, dopo tre mesi di crescita del lavoro, l’occupazione registra una diminuzione (-17mila unità) che coinvolge i lavoratori dipendenti a termine, scesi a 2 milioni 879mila, e i lavoratori autonomi, pari a 5 milioni 89mila; prosegue invece la crescita dei dipendenti permanenti che raggiungono i 15 milioni 986mila. (Avvenire)

Nel panorama economico italiano, il mese di maggio ha visto un'improvvisa contrazione del numero di occupati, segnando una pausa dopo tre mesi consecutivi di crescita. Secondo i dati diffusi... (Virgilio)