Evento sismico di magnitudo ML 5.0, in provincia di Cosenza, 1 agosto 2024 – INGVterremoti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un terremoto di magnitudo Richter ML 5.0 è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale alle ore 21:43 italiane del 01/08/2024 in provincia di Cosenza, ad una profondità di 21 km. L’epicentro del terremoto è stato individuato a circa 3 km W Pietrapaola (CS), a circa 50 km E di Cosenza e 53 Km a NW di Crotone. In tabella i comuni entro i 10 km di distanza dall’epicentro. Poco a sud di quest’area, tra Cirò e San Giovanni in Fiore, recentemente si sono verificati due terremoti di magnitudo Mw 4.0 il 24 maggio e il 29 maggio, all’interno di una sequenza sismica con circa 260 terremoti. (INGVterremoti)
Ne parlano anche altre fonti
COSENZA – Un terremoto di magnitudo Richter ML 5.0 è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale alle ore 21:43 italiane del 01/08/2024 in provincia di Cosenza, ad una profondità di 21 km. Poco a sud di quest’area, tra Cirò e San Giovanni in Fiore, recentemente si sono verificati due terremoti di magnitudo Mw 4.0 il 24 maggio e il 29 maggio, all’interno di una sequenza sismica con circa 260 terremoti. (Quotidiano online)
In base alle prime informazioni, la scossa è stata avvertita lievemente dalla popolazione, in particolar modo nella zona epicentrale, ma senza causare alcun danno. (Meteo Italia)
L’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato almeno 20 ulteriori scosse di minore entità. Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata alle ore 22:53 in provincia di Cosenza, nel comune di Bocchigliero. (Zoom24.it)
Sono andati avanti, ininterrottamente, i rilievi da parte dei Vigili del Fuoco sugli edifici dei Comuni più vicini all’epicentro del sisma. Dopo il forte terremoto di ieri sera, seguito da altre scosse di assestamento - ha vissuto una notte di apprensione. (LaC news24)
Cosenza – Sciame sismico in provincia di Cosenza. Nella notte, dopo la scossa più forte di magnitudo 5.0, altre due scosse di terremoto sono state registrate dall'Istituto di geofisica e vulcanologia. (Il Lametino)
COSENZA – “La Calabria – dopo il forte terremoto di ieri sera, seguito da altre scosse di assestamento – ha vissuto una notte di apprensione. E la Protezione Civile regionale, guidata da Domenico Costarella, ha assistito la popolazione e gli amministratori locali. (Quotidiano online)