CAMPANIA. Save the Children: “Il 37,1% dei minori vive in povertà relativa”
Visualizzazioni 61 Sempre meno bambini e sempre più poveri. L’Italia nel 2023 ha conosciuto un nuovo record negativo per la natalità, con meno di 380mila nuovi nati, mentre la povertà continua a colpire i minori, i più piccoli in particolare: il 13,4% delle bambine e dei bambini tra 0 e 3 anni è in povertà assoluta, e circa 200mila bambini di età compresa tra 0 e 5 anni (8,5% del totale) vivono in povertà alimentare], ovvero in famiglie che non riescono a garantire almeno un pasto proteico ogni due giorni. (L' Altra Notizia)
Su altri media
(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – Save the Children, in Italia sempre meno bambini e sempre più poveri. 200mila tra 0 e 5 anni sono in povertà alimentare e uno su dieci ha vissuto quella energetica. (agenzia giornalistica opinione)
Sempre meno bambini e sempre più poveri. (ilmattino.it)
Un dato preoccupante è che quasi un bambino su 10 della stessa fascia d'età ha vissuto in una situazione di povertà energetica, ovvero in abitazioni non adeguatamente riscaldate durante l'inverno. In Italia, circa duecentomila bambini di età compresa tra 0 e 5 anni vivono in condizioni di povertà alimentare, il che significa che non hanno accesso a un pasto proteico almeno ogni due giorni. (Sardegna Live)
Sempre meno bambini, sempre più poveri e con sempre meno opportunità e servizi. (la Repubblica)
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie In Italia, circa 200 mila bambini tra zero e 5 anni vivono in povertà alimentare. Oltre la metà risiede nel mezzogiorno. Tutti i dati del report di Save the Children (TV2000)
Il 13,4% delle bambine e dei bambini tra 0 e 3 anni è in povertà assoluta. La povertà nella fascia tra 0 e 5 anni è passata in due anni dal 7,7% del 2021 all'8,5%. (Avvenire)