Giorgio Minisini, si ritira il campione di nuoto artistico: «Mi sono fatto troppo male per questo sport»

«Mi sono fatto tanto male per questo sport e adesso semplicemente non sono più disposto a farlo. I Campionati Italiani Assoluti saranno la mia ultima competizione da atleta». Giorgio Minisini, l'azzurro plurimedagliato del nuoto artistico, annuncia così la fine della sua carriera. «Volevo davvero l'Olimpiade, e la volevo così tanto da essere disposto a continuare a praticare un'attività che non mi dava ormai nessun piacere — ha sottolineato l'atleta, escluso dai Giochi di Parigi al via tra pochi giorni non senza polemiche — se non quello di sapere che forse, alla fine del tunnel, ci sarebbero stati cinque cerchi a dare un senso a tutto». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

49 Giorgio Minisini ha danzato in acqua per l'ultima volta dopo l'annuncio dell'addio al nuoto artistico di qualche giorno fa. Il 28enne romano ha vinto davanti al pubblico dei Campionati italiani a Roma ha fatto la sua ultima apparizione ufficiale e dopo aver vinto la sua ultima gara i presenti gli hanno tributato un bellissimo applauso e tutti hanno gridato forte il suo nome. (Fanpage.it)

Dall'ultima gara di Giorgio Minisini, il campione del mondo di Doha, che vince il suo ultimo free dopo aver annunciato pochi giorni fa il ritiro dall'attività agonistica, ai saluti di Domiziana Cavanna, Costanza Ferro e Carmen Rocchino che smettono anche loro dopo tanto nuoto artistico, mille allenamenti e tante medaglie con i club e con la Nazionale. (sport.tiscali.it)

Dopo la gara, tra gli applausi di tutti gli spettatori del Foro Italico in piedi per lui, Minisini commosso scoppia in lacrime. Giorgio Minisini, il campione di nuoto artistico che pochi giorni fa ha annunciato il suo ritiro dall'attività agonistica, vince anche il suo ultimo free nei campionati estivi Bper a Roma. (la Repubblica)

Giorgio Minisini si ritira. L'icona del nuoto sincro lascia l'agonismo: "Per lo sport mi sono fatto troppo male"

Ciao, tanti saluti. Mollano da un giorno all’altro. (La Gazzetta dello Sport)

La domenica sincronizzata di tre addii: video (La Gazzetta dello Sport)

L'esclusione dai prossimi giochi Olimpici e la battaglia contro i pregiudizi raccontati nella lunga missiva (il Giornale)