Cripto, un’opportunità strategica per l’Italia. Ecco perché il Bitcoin non va penalizzato fiscalmente

Ultim'ora news 1 novembre ore 20 Maneggiare con cura. Evitare effetti collaterali. Acquisire, in ultima istanza, una giusta consapevolezza e quindi agire con responsabilità. È muovendo da queste premesse che il dibattito sul mercato delle criptovalute può essere spogliato da pregiudizi che rischiano di mettere a rischio lo sviluppo di un’asset class che può essere strategico per il Paese. Disperderne il valore rappresenterebbe, infatti, un errore: la perdita di competitività, rispetto agli altri Paesi che sostengono i crypto-asset, risulterebbe difficilmente recuperabile nel medio-lungo periodo. (Milano Finanza)

Su altri media

DONA ORA (Aduc)

"Quello che va tassato di più è la speculazione" "Sono d'accordo e disponibile a forme di tassazione diverse per le cripto attività rispetto alla loro permanenza nel portafoglio" ha spiegato Giorgetti, che ha poi aggiunto: "Quello che va tassato di più è la speculazione, quello che va agevolato è l'investimento di lungo termine". (Today.it)

Questo il tema dell'evento “Il valore sociale di criptovalute e Web3: opportunità e sfide per il futuro del Paese”, organizzato da Polyhedra in collaborazione con l’On. Giulio Centemero che si è tenuto questa mattina presso la Camera dei Deputati (Adnkronos)

Il governo alza le tasse sulle criptovalute, ma è scontro nella maggioranza

Il testo della Legge di Bilancio è stato presentato in audizione parlamentare dal Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti. Ministro che ha difeso la scelta dell’aumento al 42% della tassazione sulle crypto, non potendo fare diversamente per il momento. (Criptovaluta.it)

In audizione sulla manovra di fronte alle Commissioni Bilancio congiunte, infatti, dopo aver confermato l’attuale «incremento della tassazione sulle plusvalenze realizzate dallo scambio di criptovalute che dall’attuale 26% passerà al 42%», ha voluto spiegare che la logica dovrà essere quella di «premiare le caratteristiche di investimento paziente e di lungo termine». (Corriere della Sera)

Mentre si discute ancora della criticatissima proposta del Governo di portare la tassazione delle plusvalenze cripto dal 26 al 42 per cento viene fuori una “bomba tributaria”. (Informazione Fiscale)