Previsioni meteo, giovedì 10 ottobre: l'ex uragano Kirk ora è una semplice tempesta. Al Nord temporali, tempo stabile al Sud

Attesa nelle prossime ore una veloce fase di maltempo che colpirà parecchie regioni. Molte aree del nostro Paese, infatti, continuano a subire l'influenza negativa delle correnti oceaniche collegate a un vasto e profondo vortice ciclonico, attualmente collocato sull'area più occidentale della Francia, che da poche ore ha inoltre assorbito l'ex uragano Kirk, trasformatosi in una semplice tempesta extratropicale (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Da domani deciso miglioramento con spazi di sereno sempre più ampi grazie a un promontorio anticiclonico in rimonta entro il secondo weekend del mese. E’ un autunno decisamente dinamico, caratterizzato da fasi alterne e temperature che variano in continuazione. (Gazzetta del Sud)

Il Belpaese verrà infatti interessato da una intensa perturbazione che, secondo quanto riferisce ilmeteo.it, è "sganciata" dall'ex-uragano e sono previste precipitazioni abbondanti specie sulle regioni del Nord. (Corriere dell'Umbria)

L’uragano Kirk è partito dall’arcipelago di Capo Verde il 27 settembre, più di 10 giorni fa, ha sfiorato le Bermuda e poi ha virato in modo estremo verso est; dopo aver raggiunto la categoria 4, con venti ad oltre 210 km/h, il vortice è transitato a nord delle Azzorre come tempesta tropicale e ha puntato il continente europeo. (Torino Cronaca)

L'ex uragano Kirk spinge il maltempo sull'Italia: forti piogge e rischio nubifragi

Dopo essersi trasformato in ciclone extratropicale, l’ex uragano Kirk sta dirigendosi verso l’Europa, portando con sé un’intensificazione dei venti e condizioni meteorologiche particolarmente instabili. (Meteo Giornale)

Ora per… «Quella di ieri è stata una perturbazione molto forte, tanto che a Pavia sono caduti 32 millimetri di pioggia – spiega il metereologo Tommaso Grieco –. (La Provincia Pavese)

Mentre gli Stati Uniti sono alle prese con la devastazione portata dall'uragano Milton, l'Europa fa i conti con l'ondata di maltempo collegata all'ormai ex uragano Kirk. La perturbazione che nei giorni scorsi ha colpito le regioni settentrionali si è definitivamente allontanata verso i Balcani, ma nelle prossime ore un nuovo fronte raggiungerà lo Stivale. (Today.it)