L'appello degli scienziati per il clima raccoglie 100mila firme

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

La quota simbolica di 100mila firme è stata superata.

La lettera appello degli scienziati alla politica, perché metta al centro dei suoi programmi in vista delle elezioni la crisi climatica, si avvia ad essere tra le prime cento petizioni nella storia di Change.org.

"Il tema del cambiamento climatico è di una tale urgenza che deve essere affrontato con misure importanti e immediate", hanno scrittopresidente Coop Italia e Ancc-Coop, eamministratrice delegata Coop Italia

È un traguardo impressionante in termini di numeri, specchio di un'Italia in cui, pur nell'agosto di solito sonnacchioso, sotto l'ombrellone, in montagna o nelle città, 100mila cittadini decidono di dare un segnale forte in vista delle elezioni del prossimo 25 settembre. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Link Sponsorizzato. Il testo della lettera è disponibile al link: https://bit.ly/3bz8YDn. La petizione “Un voto per il clima” è su change.org e conta al momento 98.442 firmatari. Con lui Carlo Barbante, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Università Ca’ Foscari, Venezia, Carlo Carraro, Università Ca’ Foscari, Venezia, Antonello Pasini, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Roma, Riccardo Valentini, Università della Tuscia, Viterbo, e Presidente della Società Italiana per le Scienze del Clima. (Corriere Salentino)

Anche da qui nasce l’esigenza dei più autorevoli scienziati italiani di rivolgere un appello ai partiti e al futuro governo perché la lotta alla crisi climatica diventi una priorità. L’estate segnata dalla campagna elettorale è anche quella ci sta mostrando alcune delle conseguenze della crisi climatica. (Sky Tg24 )

Gli italiani si aspettano una campagna elettorale in cui si parli di clima e ambiente. (la Repubblica)

Alla fine si capirà che il tipo di transizione che fa bene al clima fa bene pure al Paese”. In ogni caso sarà molto difficile ignorare il problema climatico nella definizione delle politiche, qualunque settore esse riguardino. (la Repubblica)

Il tema della crisi climatica è di massima urgenza, ci aspettiamo che la prossima legislatura sia quella in cui qualcuno, al di là degli slogan, lavori con impegno e serietà a una legge sul clima". La lettera appello degli scienziati del clima alla politica, fatta sua da Green&Blue con una petizione online mercoledì scorso, corre veloce. (la Repubblica)

L’iniziativa è sostenuta da istituzioni europee come la Commissione europea, il Comitato delle Regioni, il Parlamento europeo e la Banca europea per gli investimenti Il Patto dei Sindaci è considerato dalle istituzioni europee come un eccezionale modello di governance multilivello. (QuiFinanza)