Missili Balistici Intercontinentali ICBM: quali garantiscono meglio la fine del mondo

Le grandi potenze nucleari si affidano alla cosiddetta “Triade nucleare”: missili lanciati da basi a terra, missili lanciati da sottomarini, e missili lanciati da aerei. In questo modo la distruzione dell’avversario è assicurata. I missili balistici intercontinentali (ICBM) lanciati da silo rappresentano una componente fondamentale della deterrenza nucleare di molte nazioni e sono quelli che ancora più colpiscono l’immaginazione collettiva. (Scenari Economici)

Se ne è parlato anche su altri media

Il confronto delle foto satellitari del sito di di Plesetsk prima e dopo il lancio in questione non lascia alcun dubbio sul completo fallimento del test russo. (Ares Osservatorio Difesa)

Fallisce il lancio del supermissile russo Sarmat: esplode a terra. La sequenza satellitare con il cratere (La Stampa)

Il missile, con il quale il Cremlino aveva di recente minacciato di incenerire una città europea, si è incenerito a sua volta a terra durante le operazioni di lancio, seminando devastazione nella zona circostante. (il Giornale)

Elementi che sembrano confermare l'esito fallimentare del test del supermissile intercontinentale Sarmat, una delle armi volute da Vladimir Putin per restituire alla Russia la supremazia sulla Nato. (la Repubblica)

Il test era programmato tra il 19 e il 23 settembre 2024 (secondo una limitazione dei voli diramata il 17 settembre scorso). (Today.it)

Disastro al poligono di Plesetsk: il fallimento del supermissile Sarmat Le immagini satellitari confermano l'esplosione del Satan 2 e l'enorme cratere nella base (Ottopagine)