Sanità. Ganga: “Importante l’approvazione della legge anti violenze nei confronti degli operatori sanitari”
“Soddisfazione da parte della Cisl per la conversione in legge da parte della Camera dei deputati del decreto, n. 137/2024 resosi necessario per contrastare i fenomeni di violenza nei confronti dei professionisti sanitari”.’ E’ quanto sottolinea il segretario confederale della Cisl Ignazio Ganga. “La legge recepisce alcune delle istanze da tempo sollecitate anche dalla nostra Organizzazione rafforzando le misure a tutela delle violenze al personale sanitario e socio sanitario (CISL)
Su altre fonti
“Tra il 2019 e il 2023 si è passati da 357 a 693 aggressioni, +94,11% nella sola AUSL della Romagna – sottolineano le Segreterie Territoriali UIL FPL di Cesena – Forlì – Ravenna – Rimini -. Negli ultimi anni sono aumentate esponenziale le aggressioni fisiche e verbali a danno del personale del Servizio Sanitario Nazionale. (ravennanotizie.it)
“L’Ugl Salute, alla luce dei gravi fatti di aggressioni subite ai danni del personale sanitario, maggiormente esposto, in primis Pronto Soccorso e 118, così come riportato dalle cronache giornalistiche, richiede con urgenza l’attivazione di corsi di autodifesa personale (es. (Riviera Oggi)
Il testo, votato alla Camera con 144 voti a favore e 92 astenuti, introduce nuove misure di sicurezza per proteggere medici, infermieri e altro personale sanitario. È stata approvata in via definitiva la nuova "legge salva-sanitari", un provvedimento volto a contrastare le aggressioni e i danni alle strutture del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). (leggo.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Approvato definitivamente dalla Camera, con 144 voti favorevoli e 92 astenuti, il provvedimento che introduce misure più severe contro la violenza sul personale sanitario e socio-sanitario, oltre che contro il danneggiamento dei beni destinati all’assistenza sanitaria. (Siracusa News)
Il preoccupante aumento delle aggressioni e dei danneggiamenti ai danni degli operatori sanitari ha portato all’approvazione di un decreto legge che introduce misure più severe per garantire la sicurezza di chi lavora quotidianamente al servizio della salute pubblica. (Primonumero)