Savoia Calcio, pizzo al clan per scendere in campo. Emanuele Filiberto: «L'ho salvato dalla camorra. Minacce? No, le ho avute solo dalle Br»

«Questa storia evidenzia più che mai il ruolo che abbiamo avuto nel salvare il Savoia Calcio e il nome di Torre Annunziata, rilevando il club che era nel mirino della camorra, del quale ora sono presidente. Non consentiremo a nessuno di avvicinarsi alla nostra società, né che possano ripetersi episodi del genere». Emanuele Filiberto di Savoia è stato a Torre Annunziata due giorni fa: «In occasione della festa della Madonna della Neve - racconta - e ho incontrato tanti ragazzi che, ne sono consapevole, sono figli e nipoti di boss (Corriere della Sera)

Su altre fonti

I carabinieri di Torre Annunziata hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa su richiesta della Direzione distrettuale antimafia, nei confronti di cinque persone gravemente indiziate, a vario titolo, dei reati di estorsione e usura aggravati dal metodo mafioso e dalla finalità di agevolare il clan camorristico Gionta, operante nel comune di Torre Annunziata e zone limitrofe. (Il Sole 24 ORE)

metropolisweb I carabinieri hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di cinque persone gravemente indiziate, a vario titolo, dei reati di estorsione e usura aggravati dal metodo mafioso e dalla finalità di agevolare il clan camorristico Gionta, operante nel comune di Torre Annunziata e zone limitrofe. (Metropolisweb)

Avrebbero costretto la dirigenza della squadra a pagare per scendere in campo, e il direttore sportivo sarebbe stato addirittura convocato dal capo del clan Gionta per "formalizzare" l'imposizione del pizzo. (Today.it)

Torre Annunziata, il Savoia doveva pagare il pizzo al clan Gionta per poter giocare

L'articolo (La Repubblica)

(Adnkronos) – (CremonaOggi)

E la richiesta di pizzo era stava avanzata addirittura alla precedente dirigenza del Savoia, la squadra di Torre Annunziata dalla storia travagliata, ora di proprietà della holding che fa capo a Emanuele Filiberto di Savoia. (Corriere della Sera)