Una patrimonialina europea per i ricconi. La proposta che piace a Pd, M5s e Avs (di A. Raimo)

Non farà piangere i ricchi, come si proponeva Rifondazione Comunista di Fausto Bertinotti, ma un transitorio turbamento glielo procurerà. Pd, Avs e M5s sostengono la proposta di Oxfam per un prelievo fiscale aggiuntivo sui grandi patrimoni. L’organizzazione non governativa che si batte contro la fame nel mondo, la presenta giovedì al Senato, a margine di un rapporto che… (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sono d’accordo sette italiani su 10 tra i 4 mila intervistati nell’indagine di Demopolis e Oxfam Italia presentata ieri al Senato. Sedici miliardi all’anno potrebbero entrare nelle casse dello Stato dalla tassazione sui grandi patrimoni dello 0,1% più ricco della popolazione, circa 50 mila persone. (il manifesto)

Il sistema fiscale in Italia non è equo. Lo è poco o per niente, nella percezione dell’85% dell’opinione pubblica e questa iniquità contribuisce a rendere il Paese sempre più disuguale: per il 71%, le disuguaglianze in Italia sono aumentate negli ultimi 5 anni e sono di natura per lo più economica, ma anche di accesso ai servizi, soprattutto quelli sanitari. (Corriere della Sera)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Per l’85% degli italiani il fisco non è equo. A dirlo una ricerca demoscopica dell’Oxfam. Per la maggioranza degli intervistati, sarebbe necessario spostare le tasse dal lavoro ai redditi finanziari. (TV2000)

“Il sistema fiscale in Italia non è equo. Un’iniquità che contribuisce a rendere il Paese sempre più disuguale: per il 71%, le disuguaglianze in Italia sono aumentate negli ultimi cinque anni e sono di natura per lo più economica, ma anche di accesso ai servizi, soprattutto quelli sanitari. (Il Fatto Quotidiano)

L’Istituto Demopolis diretto da Pietro Vento ha condotto un’indagine per Oxfam Italia sul tema delle diseguaglianze economiche nel nostro Paese. (Lo Zoo di 105)

Una legge europea per tassare i super-ricchi, cioè chi possiede patrimoni superiori ai 5 milioni e 400 mila euro, in Italia 50 mila persone, lo 0,1% della popolazione. L’idea - di cui si discute ormai da qualche anno tra G7, G20 e Nazioni Unite - raccoglie ampi consensi: 7 italiani su 10 sono favorevoli. (Avvenire)