Starlink non sospenderà l'accesso a X in Brasile

Dopo il blocco imposto ad X (ex Twitter) dal giudice della Corte suprema brasiliana (Stf) Alexandre de Moraes, la maggior parte dei principali fornitori Internet del Paese latinoamericano ha rispettato l'ordine, costringendo gli utenti locali a migrare verso alcuni dei concorrenti della piattaforma di Elon Musk ascolta articolo Il presidente dell'Agenzia nazionale delle telecomunicazioni (Anatel) brasiliana, Carlos Baigorri, ha dichiarato di essere stato informato da Starlink che non rispetterà la decisione del giudice della Corte suprema, Alexandre de Moraes, di sospendere l'accesso dei propri utenti al social X. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'ordinanza del tribunale arriva dopo una disputa che va avanti da mesi tra il giudice Alexandre de Moraes e l'amministratore delegato del servizio Elon Musk, legata alle politiche di disinformazione, incitamento all'odio e moderazione dell'azienda. (WIRED Italia)

" SAN PAOLO, 06 SET " Il blocco del social X in Brasile, deciso dal Primo collegio della Corte suprema (Stf), farà da sfondo alla manifestazione indetta per domani da Jair Bolsonaro... (Virgilio)

Era noto da tempo che il Brasile fosse un paese importante per X, ovvero il social network che prima si chiamava Twitter e ora è guidato dall’imprenditore Elon Musk, ma la dimostrazione del peso dell’utenza brasiliana nella piattaforma è stata svelata questo fine settimana, quando il governo del paese ha annunciato la chiusura del social. (LifeGate)

Solo quest’ultima, dicono, sarebbe in grado di garantire libertà e diritti, tra i quali naturalmente la libertà di espressione che invece il socialismo, in ogni sua variante, metterebbe in congedo. (Radio Radio)

" SAN PAOLO, 05 SET " La Corte suprema del Brasile (Stf) ha lanciato una allerta contro una truffa che utilizzando il suo nome emette false multe legate alla sanzione giornaliera da 50mila... (Virgilio)

In Brasile, il partito di opposizione Novo (di destra) ha presentato un ricorso alla Corte suprema (Stf) contro la decisione di bloccare X nel Paese. (Corriere del Ticino)