Zucchero, ‘Discover II’: «Quando si sgretolano i valori, l’amore è l’unica cosa che rimane»

Dall’8 novembre è disponibile ‘Discover II’, secondo album di cover di Zucchero che è stato anticipato dal brano ‘Amor Che Muovi Il Sole’. L’intervista. “Un disco minimalista che mi ha molto emozionato”, così Zucchero riassume l’esperienza di ‘Discover II’, secondo capitolo del progetto di cover uscito nel 2021. Non previste, come spiega lo stesso Sugar, queste nuove tracce – 13 nella versione standard, 18 nel box deluxe – nascono dalla voglia di rileggere in chiave personalissima anche certi mostri sacri quali Bob Dylan e gli U2. (Funweek)

La notizia riportata su altri media

«Sì, prendevo il treno da Forte dei Marmi, dove i miei non avevano trovato grande fortuna, per salire su a Milano, e cercarla io, la fortuna». Da ragazzo? (Vanity Fair Italia)

Tredici tracce, che arrivano a diciotto con la versione box deluxe. Domani, venerdì 8 novembre, esce Discover II (EMI / Universal Music Italia), il nuovo album di Zucchero "Sugar" Fornaciari. (CittaDellaSpezia)

All’inizio si può pensare che se tocchi certi brani poi ci sono i confronti. Io non l'ho mai pensata così, bisogna vedere come riesci a farli tuoi i brani, che poi si tratta di pezzi che o ti sono piaciuti o avresti voluto fare tu. (Sky Tg24 )

Zucchero: “I ragazzi vanno ai talent per diventare icone, senza gavetta

Non parliamo dei vari o Bob Dylan, ma delle nuove generazioni gli artisti medi… Loro vendono l’anima al diavolo, la moglie, i figli, la madre, il padre, pur di rimanere là, sono macchine da guerra. “Per quanto ne so io ai miei tempi non succedeva che un cantante si fermasse per la salute mentale, ma c’è da dire che in America il sistema è diverso perché è proprio una lotta all’ultimo sangue. (Il Fatto Quotidiano)

Non un lavoro di maniera per il cantautore emiliano più conosciuto al mondo, che per questo progetto, come per il precedente, non si è accontentato di una mera traduzione dei brani ma li ha rivisitati e reinterpretati con il suo inconfondibile stile. (Adnkronos)

Il palco vuoto, al centro una sedia rossa, Zucchero fa il suo ingresso in scena, non si ferma, fingendo di uscire dall'altra parte. Ed è subito magia, ti viene voglia di ascoltarlo subito tanta è la passione del musicista, anche solo nel ripercorrere le motivazioni che lo hanno portato a scegliere quei brani. (DiLei)