Al grattacielo SanPaolo arriva la polizia, 100 manifestanti portati via di peso. Saranno denunciati

Stavolta erano moltissimi, almeno 150, al grattacielo Intesa SanPaolo di corso Inghilterra. Chi seduto a terra, incatenato all’entrata, chi invece suonava i tamburi. Altri, un’ottantina, hanno fatto irruzione nella hall, occupando l'ingresso. Sei ore dentro al “tempio” dell’alta finanza sono rimasti gli attivisti di Extinction Rebellion, senza alcuna intenzione di uscire. Un’azione, la terza della settimana, a 24 ore dal G7 sul Clima. (Torino Cronaca)

Su altri media

Più di un centinaio di persone hanno occupato da pochi minuti la hall del grattacielo di Intesa Sanpaolo e hanno teso uno striscione tra i tiranti dell'edificio e chi si è incatenato bloccando gli ingressi. (Corriere TV)

(Adnkronos) – “Vi sono molte convergenze e limature tra le posizioni dei diversi Paesi, che rispecchiano la realtà rispetto alle condizioni energetiche dei vari Paesi, ma il clima è molto buono”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

G7 Torino, blitz attivisti clima in grattacielo Intesa San Paolo 27 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

G7, Torino: attivisti di Extinction Rebellion manifestano dentro il grattacielo di Intesa Sanpaolo 27 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Davanti all’ingresso hanno portato una terra rossa in fiamme e issato uno striscione tra i tiranti del grattacielo con la scritta «Sette Governi decidono, mentre il mondo brucia». Alla vigilia del G7 su Ambiente, clima ed energia, al via domenica 28 a Venaria Reale, XR torna a prendere di mira la banca italiana che più investe nelle fonti fossili. (Corriere della Sera)

Due ore dopo, le porte del grattacielo vengono aperte e tutti i manifestanti entrano a ballare e cantare con bandiere e striscioni. Alcuni attivisti erano riusciti anche ad entrare dentro la hall. (Torino Cronaca)