Con il cessate il fuoco in Libano la pace a Gaza è più vicina? In Medio Oriente non ci crede nessuno: «Israele resterà nella Striscia per anni»

Funzionari, analisti e diplomatici presenti ai Med Dialogues di Roma commentano la tregua tra Israele ed Hezbollah Ma il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah avvicina o allontana lo scenario di una fine delle ostilità anche a Gaza? È la domanda da un milione di dollari che tiene banco da ieri, quando s’è capito che l’intesa sul Libano era fatta. Ringalluzzita dal risultato diplomatico finalmente raggiunto dopo oltre un anno di estenuante lavoro, da ieri l’Amministrazione Usa (uscente) è tornata a spingere con forza sul pedale del cessate il fuoco anche tra Israele e Hamas: «L’intesa in Libano ora può favorire quella su Gaza», ha detto Antony Blinken chiudendo il G7 di Fiuggi (Open)

Su altre fonti

Accordo per il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah In Libano è stato raggiunto l’accordo per il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah. (Save the Children Italia)

Mentre osservatori, analisti e politici si interrogano sulle numerose insidie contenute nell’accordo, che lascia molto spazio al… (Limes)

I residenti di Qlayaa, un villaggio del sud del Libano vicino al confine con Israele, hanno accolto calorosamente l'arrivo dell'esercito libanese. La presenza dell'esercito libanese e' vista come un segno di stabilita' e speranza per la comunita' locale, dopo settimane di tensioni lungo la frontiera. (Tiscali Notizie)

Guerra Israele - Hamas, le notizie di oggi 27 novembre sui fronti Libano e Iran. LIVE

Poi l'intervento di Biden: 'Nei prossimi giorni un nuovo piano di tregua a Gaza con Turchia, Egitto, Qatar, Israele e altri Paesi, la popolazione civile sta vivendo un inferno. In accordo con gli Stati Uniti, manteniamo una completa libertà militare', ha detto Netanyahu dopo una giornata di intensi bombardamenti su Beirut. (Sky Tg24 )

Le immagini mostrano le code chilometriche che si sono formate nelle ultime ore sulle principali arterie. I principali movimenti di popolazione sono avvenuti nel sud del Libano, nei sobborghi meridionali di Beirut e della Bekaa, nell'est del Paese, roccaforti di Hezbollah, quindi maggiormente colpite dai raid israeliani in questi ultimi 13 mesi. (Corriere TV)

In un messaggio urgente sui social, in lingua araba, l'Idf avverte i residenti del Libano meridionale che è severamente vietato spostarsi a sud del fiume Litani a partire dalle 5 del pomeriggio fino alle 7 del mattino di domani (un'ora in meno in Italia), come era già avvenuto ieri nel primo giorno di tregua. (Tiscali Notizie)