Al via la campagna 'Novembre Azzurro: proteggi il tuo futuro' dedicata alla prevenzione maschile
Al via la campagna ‘Novembre Azzurro: proteggi il tuo futuro’ dedicata alla prevenzione maschile Tante le iniziative della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico per incoraggiare gli uomini ad eseguire i controlli necessari Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Accendere i riflettori sulla salute maschile e sensibilizzare gli uomini sull’importanza di una diagnosi precoce e di controlli regolari. (Dire)
La notizia riportata su altri media
La finestra internazionale d’autunno, che vedrà gli Azzurri di Gonzalo Quesada impegnati nelle Vittoria Assicurazioni Autumn Nations Series contro Argentina (Udine, 9 novembre), Georgia (Genova, 17 novembre) e Nuova Zelanda (Torino, 23 novembre) è tradizionalmente un momento di consapevolezza e attenzione che il mondo del rugby riserva alla tematica delle patologie oncologiche specifiche di genere. (TorinOggi.it)
ALESSANDRIA – Il mese di novembre viene tradizionalmente considerato come il periodo dedicato alla salute maschile e anche quest’anno l’Asl di Alessandria vuole fornire un contributo in tale senso. Sensibilizzazione della popolazione maschile nei confronti delle più comuni malattie neoplasiche, prevenzione con proposta di adozione di idonei stili di vita e, non ultimo, diagnosi precoce delle più comuni affezioni uro-andrologiche sono i temi essenziali di tale impegno. (Radio Gold)
La salute uro-genitale dell’uomo: ancora molto basso il numero di italiani che si rivolge a un urologo o andrologo, eppure si registrano 1500 casi di tumore ai testicoli all’anno che potrebbero essere intercettati precocemente, come pure un 15% di uomini che soffre di varicocele, la metà risulta poi non fertile. (Rai Storia)
Apulia Diagnostic, da sempre molto attiva nell’ambito della prevenzione e della diagnosi precoce, dopo l’Ottobre Rosa dedicato alle donne e alla prevenzione dei tumori femminili, avvia Novembre Azzurro: “Basta pensarci! Scegli la prevenzione” una campagna di sensibilizzazione per la prevenzione dei tumori maschili e delle patologie dell’apparato genitale sia nei giovani che nei meno giovani. (Qui Mesagne)
Luigi Da Pozzo, direttore dell’Urologia dell’Asst Papa Giovanni XXIII e professore di Urologia all’Università di Milano Bicocca. Rappresenta circa il 30% delle diagnosi tumorali ed è la terza neoplasia per mortalità, se non diagnosticata per tempo. (L'Eco di Bergamo)
"Gli uomini non hanno l’abitudine di sottoporsi a visite specialistiche periodiche, nonistante l’importanza della diagnosi precoce – spiega il primario di urologia di Civitanova e consigliere Lilt Willy Giannubilo –. (il Resto del Carlino)