Allerta Meteo, l’Aeronautica Militare lancia l’allarme per il maltempo di domani

Più informazioni:
Maltempo Migranti

MeteoWeb L’Italia si prepara a vivere una nuova forte ondata di maltempo e infatti il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, tramite il Centro Nazionale per la Meteorologia e Climatologia Aerospaziale (CNMCA) ha pubblicato un nuovo avviso per “fenomeni intensi” relativo alle intense e abbondanti precipitazioni che, dalle prime ore di domani, mercoledì 2 ottobre, colpiranno il nostro Paese. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

Già nelle ultime 24 ore si sono notati i primi segnali di cambiamento con l'arrivo di nubi sempre più compatte e anche dei primi piovaschie che hanno interessato in particolare le regioni settentrionali. (iLMeteo.it)

La seconda parte della settimana si conferma con caratteristiche pienamente autunnali per il transito di una perturbazione associata a un vortice ciclonico, con alcune fasi di maltempo fino a venerdì. Oggi sull’Altopiano le ore più critiche sono quelle della mattinata, con piogge e rovesci anche di forte intensità; da metà pomeriggio le precipitazioni andranno attenuandosi, fino a cessare in serata. (7 Comuni Online)

Dopo una breve tregua, una nuova fase di maltempo è in arrivo sulla Penisola. Secondo i meteorologi di 3bmeteo, una perturbazione atlantica porterà piogge intense, vento forte e un calo generalizzato delle temperature nel corso della settimana. (La Provincia di Cremona e Crema)

Nubifragi e temporali, vortice di bassa pressione (e di maltempo) in arrivo sul Nordest: porterà il grande freddo

Temperature: minime stazionarie, comprese tra 11 e 14 gradi in pianura, massime invece in lieve calo, comprese tra 17 e 20 gradi. Il tempo torna nuovamente a peggiorare sul nostro territorio, a causa dell’avvicinamento di un’area depressionaria da nord che porterà inizialmente correnti di libeccio cariche di nubi e umidità. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Il tempo sta rapidamente peggiorando in queste ore stante l’ingresso di una vasta saccatura fresca nord-atlantica. La situazione degenererà ulteriormente nel corso di giovedì su tutto il nord e centro Italia, dove arriveranno anche temporali e locali nubifragi (specie su Liguria orientale, Toscana, Lazio e Triveneto). (MeteoLive.it)

Dagmar è nato sull'Atlantico ma nelle prossime 24h subirà una trasformazione a causa di una rimonta anticiclonica che proprio dall'Atlantico punterà verso il Regno Unito e la Scandinavia. Le giornate di sole sono finite, da domani torna il maltempo in Veneto con forti piogge e temporali a causa dell'imminente transito di una perturbazione e dalla formazione di un vortice ciclonico. (ilgazzettino.it)