Sanità, Liguria ai primi posti in Italia per il personale sanitario: 15,8 lavoratori ogni mille abitanti

Liguria. Con 15,8 unità di personale sanitario ogni mille abitanti la Liguria si colloca ai primi posti tra le regioni italiane, pur in un contesto di crisi senza precedenti per il settore. È quanto emerge dall'indagine conoscitiva elaborata dalla Fondazione Gimbe e presentata ieri in audizione alla commissione Affari sociali della Camera. Secondo i dati della Ragioneria generale dello Stato aggiornati al 2022, la Liguria figura al quarto posto per rapporto tra unità di personale e popolazione. (IVG.it)

Su altre testate

Sassari Prima per numero di medici ogni mille abitanti e per numero di famiglie che rinunciano alle cure, ma anche ultima nei punteggi dei Livelli essenziali di assistenza (Lea). È un’isola sempre più nel baratro quella che emerge dal settimo rapporto Gimbe sul sistema sanitario nazionale. (La Nuova Sardegna)

Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE, ha evidenziato durante un’audizione alla Camera dei deputati le gravi carenze di personale sanitario, un problema che è diventato particolarmente acuto in molte regioni, con effetti devastanti sull’accesso ai servizi di cura e sulla qualità dell’assistenza. (Valledaostaglocal.it)

Errori di programmazione, definanziamento e dinamiche recenti sbagliate che hanno alimentato demotivazione e disaffezione dei professionisti verso il Servizio sanitario nazionale (Ssn): c'è tutto questo alla base della crisi del personale sanitario. (Avvenire)

Personale sanitario, Liguria ai primi posti in Italia: 15,8 lavoratori ogni mille abitanti

Si potrebbero sintetizzare così i dati diffusi dalla Fondazione Gimbe in audizione alla commissione Affari sociali della Camera dei deputati sulle criticità in seno alla sanità. La nostra regione occupa il gradino più basso della classifica per quel che riguarda il personale dipendente del sistema sanitario: il rapporto si ferma a quota 8,5 ogni mille abitanti, il dato (relativo al 2022) più basso di tutto lo Stivale e comunque al di sotto della media nazionale, che si attesta all’11,6. (Corriere Roma)

Perché non fare così anche per i medici? Questo sarebbe utile non solo per le zone interne della Calabria, ma anche per le zone interne di tutte le Regioni che faticano a trovare per esempio guardie mediche”. (Corriere di Lamezia)

Genova. Con 15,8 unità di personale sanitario ogni mille abitanti la Liguria si colloca ai primi posti tra le regioni italiane, pur in un contesto di crisi senza precedenti per il settore. È quanto emerge dall'indagine conoscitiva elaborata dalla Fondazione Gimbe e presentata ieri in audizione alla commissione Affari sociali della Camera (Genova24.it)