La legge di bilancio? Nessuna visione di futuro

I giorni che ci separano dalla chiusura dell’attività parlamentare in vista delle feste natalizie vedono impegnati il Senato nell’approvazione del ddl 1323 d-l n.160/2024 – Lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR approvato dalla Camera dei deputati. E la Camera sul ddl 2112-bis​ Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027. (Vita)

Se ne è parlato anche su altri media

Le ultime novità sulla Legge di Bilancio 2025 Ritarda l'approdo in aula della Legge di Bilancio 2025, mentre un nuovo pacchetto di emendamenti deve essere votato. Tra le modifiche, nuove disposizioni per l'autorizzazione dei sistemi di accumulo e compilazione dei piani di investimento della distribuzione elettrica (Rinnovabili)

I lavori della commissione Bilancio non sono ancora partiti: la seduta, convocata alle 10.30, non è ancora iniziata. Ma il voto deve entrare ancora nel vivo: sul tavolo i sei emendamenti dei relatori e i riformulati dei partiti, uno spacchettamento obbligato per il ministero dell'Economia dopo lo stop della presidenza della Camera al "mini-maxi" emendamento messo a punto in un primo momento dalla Ragioneria. (la Repubblica)

Web tax solo per le grandi aziende con ricavi sopra i 750 milioni, tassa sulle plusvalenze delle criptovalute che resterà al 26% nel 2025 (la manovra la portava al 42%) a fronte della rimozione della no tax area a 2.000 euro, Ires ridotta per le imprese che reinvestono in azienda l'80% degli utili, mini decontribuzione Sud, Fondo morosità incolpevole, bonus elettrodomestici: sono questi i principali contenuti degli emendamenti che il governo dovrebbe depositare lunedì in commissione Bilancio alla Camera (Today.it)

Manovra: flat tax infermieri, sconti alle imprese e bonus elettrodomestici, tutte le novità

Slittano a domani i lavori in Commissione: spuntano un bonus fino a 100 euro per chi compra elettrodomestici e paletti alla web tax, che si applica solo ai giganti del settore.Slitta l’esame della manovra in Commissione Bilancio alla Camera e quindi, di conseguenza, l’approdo in Aula. (La Verità)

Una lettera al presidente della Camera Lorenzo Fontana per chiedere di valutare l’inammissibilità di un emendamento alla Manovra presentato sabato sera in commissione Bilancio dal governo. (Il Fatto Quotidiano)

Poche risorse a disposizione e poche le modifiche al disegno di legge di Bilancio che passeranno alla Camera. Tutte proposte dal governo; qualcuna, forse, come quella dell’aumento dell’1,8% dei pedaggi autostradali, dai relatori di maggioranza. (Corriere della Sera)