Ita-Lufthansa, stop all'accordo. De Luca sfida il Pd. Genitori contro TikTok | Podcast

Perché rischia di saltare l’accordo tra il ministero dell’Economia e il gruppo Lufthansa per l’acquisizione di Ita, dopo quasi due anni di trattative. L’ultimo atto dello scontro tra il presidente della Campania Vincenzo De Luca e il Partito democratico, contrario a un terzo mandato alla guida della Regione. La class action intentata da alcune mamme e alcuni papà francesi contro il social network cinese TikTok (Corriere della Sera)

Su altre fonti

L'intesa si sarebbe arenata nella notte, sulla seconda tranche di 325 milioni che proprio Viale XX Settembre dovrebbe incassare dall'accordo. (Adnkronos)

Dieci milioni di “sconto” che il gruppo di Francoforte pretende con la motivazione che la firma, inizialmente prevista la scorsa estate, è slittata a fine anno. A dividere il ministero del Tesoro, a cui fa capo l’intero capitale dell’erede di Alitalia ormai fallita, e la compagnia aerea tedesca sono dieci milioni di valutazione. (Nicola Porro)

easyjet La Commissione europea "è in stretto contatto" cone con il MEF a proposito del via libera finale all'operazione di vendita della partecipazione del 41% di ITA Airways. Lo ha confermato una fonte della Commissione, in seguito alle indiscrezioni che si sono rincorse nella giornata e che parlavano di uno stallo o quanto meno di attriti nelle trattative. (LA STAMPA Finanza)

Ita, le alternative del Mef dopo la lite con Lufthansa: restare al 100% o trovare un altro socio

ROMA — Una grave, inattesa turbolenza si abbatte sulla vendita di Ita Airways – per il 41% del capitale – al gruppo Lufthansa. Il nostro ministero dell’Economia, che vende, e Lufthansa, che compra, litigano a sorpresa sul prezzo finale del vettore italiano. (la Repubblica)

La vendita a Lufthansa fa parte di un piano di privatizzazione deciso dal governo italiano che deve essere approvato dalla Commissione europea, ma non rappresenta una “condizione” imposta dall’esecutivo Ue. (La Stampa)

Ma in mezzo al pessimismo, per una trattativa che era quasi conclusa e invece è stata bruscamente interrotta, si sono messi al lavoro i «pontieri» per far tornare il sereno tra i promessi sposi. «L’accordo Mef-Lufthansa su Ita al momento è morto e sepolto», spiegavano martedì sera al Corriere due fonti governative al termina di una giornata a dir poco convulsa e caratterizzata da accuse incrociate. (Corriere della Sera)