Pace per tutte le terre del Mediterraneo

Ajaccio Pace per tutte le terre del Mediterraneo Your browser does not support the audio element. Ascolta Papa Francesco, ieri in Corsica, ha lanciato un nuovo appello per la pace e ha delineato il ruolo della pietà popolare come ponte tra cultura cristiana e cultura laica “Quando la pietà popolare riesce a comunicare la fede cristiana e i valori culturali di un popolo, unendo i cuori e amalgamando una comunità, allora ne nasce un frutto importante che ricade sull’intera società, e anche sulle relazioni tra le istituzioni civili e politiche e la Chiesa”. (La Voce del Popolo)

Ne parlano anche altri media

Voglio dirvi “grazie perché ci siete, con la vostra vita donata; grazie per il vostro lavoro, per l’impegno quotidiano; grazie perché siete segno dell’amore misericordioso di Dio e testimoni del Vangelo. (ACI Stampa)

Mi trovo in questa vostra bella terra solo per un giorno, ma ho desiderato che ci fosse almeno un breve momento in cui incontrarvi e salutarvi. Questo mi dà l’opportunità prima di tutto di dirvi grazie: grazie perché ci siete, con la vostra vita donata; grazie per il vostro lavoro, per l’impegno quotidiano; grazie perché siete segno dell’amore misericordioso di Dio e testimoni del Vangelo. (In Terris)

Dopo un breve saluto sul volo ai 70 cronisti che lo hanno accompagnato, ha tenuto un discorso al congresso sulla “Religiosità popolare nel Mediterraneo”. Nella cattedrale di Santa Maria Assunta ha incontrato vescovi, sacerdoti, diaconi, consacrati e consacrate ed i seminaristi della Corsica, prima della recita dell'Angelus l'appello per la pace in Ucraina e in Medio Oriente. (Vatican News - Italiano)

Papa Francesco ad Ajaccio: "Cuore aperto a tutti, senza fare distinzioni"

Ammassate sul lungomare di Ajaccio, centinaia di persone osservano il passaggio di Papa Francesco a bordo della papamobile, pochi minuti dopo il suo arrivo in Corsica per una storica visita-lampo. Il Papa ad Ajaccio, e' la prima volta di un Pontefice in Corsica (Il Mattino di Padova)

In un clima molto disteso si sono scambiati i doni di rito: il presidente francese gli ha regalato un libro sulla ricostruzione di Notre Dame, la basilica di Parigi inaugurata la scorsa settimana dopo il grande rogo ma alla quale papa Francesco aveva preferito non andare perché impegnato a Roma per il concistoro. (ilmessaggero.it)

Si è concluso l'ultimo viaggio apostolico di Papa Francesco al di fuori dei confini nazionali per questo 2024 che si avvia al termine: nella giornata di domenica 15 dicembre è decollato di buon mattino verso Ajaccio, in Corsica, che per la prima volta nella sua storia ha visto la visita di un pontefice giunto in occasione della chiusura del Congresso " La Religiosité Populaire en Méditerranée " sulla pietà popolare nel Mediterraneo. (il Giornale)