Addio a Totò Schillaci, il "terrone" che rischiò di unire l'Italia

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Messina

Niente è più labile del concetto di appartenenza. Perché dopo una vita intera passata a cercare di unire un Paese ci si può anche ritrovare imprigionati nel ruolo di ospite. Ne sa qualcosa Salvatore ‘Totò’ Schillaci, l’uomo sbucato dal nulla che per un mese esatto si era illuso di poter cucire insieme un’Italia tagliata ancora a metà con l’accetta. Per molto tempo Nord e Sud hanno rappresentato realtà inconciliabili, entità alternative, modelli destinati a escludersi vicendevolmente. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

LEGA DI SERIE A: "FONTE DI ISPIRAZIONE PER CHI SOGNA IL CALCIO" La Lega di Serie A ha reso omaggio all'ex calciatore. Il presidente Lorenzo Casini ha detto parlato di "un campione che ha illuminato le notti magiche dei mondiali di Italia '90, aggiudicandosi anche i titoli di capocannoniere e migliore giocatore della competizione. (Sky Tg24 )

Totò Schillaci è morto il 18 settembe a 59 anni. Ecco una delle interviste di coppia, nella quale Totò ha raccontato il rapporto con la malattia e la voglia di reagire. (ilgazzettino.it)

IL RICORDO – L’Inter si è unita al cordoglio per la morte di Totò Schillaci, scomparso all’età di 59 a causa di un tumore. I nerazzurri hanno così salutato l’ex calciatore con una nota pubblicata sul proprio sito: «FC Internazionale Milano ricorda Salvatore Schillaci, scomparso all’età di 59 anni. (Inter-News)

Addio a Totò Schillaci, l’uomo delle Notti Magiche è morto a 59 anni

Naturalmente non lo era: il 2 agosto sarebbe cominciata la Guerra del Golfo, però la sensazione era quella. Un’estate leggera, spensierata, come quella canzone, almeno tale nei ricordi. (Il Sole 24 ORE)

L’ex calciatore era stato ricoverato in gravi condizioni lo scorso 7 settembre nel reparto di pneumologia dell’ospedale civico a Palermo. Il mondo del calcio è in lutto per la morte di Salvatore “Totò” Schillaci. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Aveva 59 anni e da qualche anno era in cura per un tumore che purtroppo non gli ha dato scampo. Salvatore Schillaci è morto nel reparto di pneumologia dell’ospedale Civico di Palermo dove era ricoverato dal 7 settembre. (La Stampa)