“Io, moglie del primo soldato ucciso non ho una tomba su cui piangere”

Quella notte di 1000 giorni fa c’era un freddo tremendo, al villaggio di Zorynivka, regione di Lugansk. Oksana e Denys avevano parlato fino alle 2 al telefono: «Non succederà niente. Ti amo, torna presto, mi manchi. Anche ai bambini», gli aveva sussurrato lei. Aveva messo a letto i piccoli ed era andata a dormire. Il sergente Tkach era di guardia alla frontiera con la Russia. Era stato richiamato… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Presidente ucraino, Volodimir Zekensky, è intervenuto in video collegamento alla sessione plenaria speciale del Parlamento europeo a 1000 giorni dall'invasione russa in Ucraina. Il suo intervento è stato seguito da una standing ovation dei parlamentari. (Liberoquotidiano.it)

Secondo le Nazioni Unite il bilancio del conflitto con la Russia è di oltre un milione di soldati morti o feriti da entrambe le parti, e di 12mila civili uccisi. Le immagini della guerra infinita tra bombardamenti, distruzione, dolore e speranze di pace (la Repubblica)

Vi esorto a non dimenticare mai quanto l'Europa sia capace di raggiungere assieme". (Tiscali Notizie)

Ucraina, 1000 giorni di guerra in immagini

Ma c’è anche chi calcola un milione di soldati, morti e feriti, da entrambe le parti. (Comunità di Sant'Egidio)

E allora siamo alla domanda, indefettibile: perché ci hanno ingannato promettendoci la vittoria? Chi dovrà renderne conto? L’argomento è… Il caso è grave: mille giorni di inutile guerra. (La Stampa)

Che non è soltanto militare per la lenta, ma inarrestabile avanzata delle armate di Putin sia nel Donbass che nella regione russa di Kursk, dove gli ucraini hanno ormai perso metà di una preziosa merce negoziale, i 1.100 chilometri quadrati conquistati in agosto. (la Repubblica)