Migranti in Albania, cosa cambia con il nuovo decreto? Gli obiettivi, l'elenco dei 19 Paesi «sicuri» e le richieste di asilo

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Migranti

Alla fine ieri, in serata, il Cdm convocato dalla premier Meloni per superare lo scoglio giuridico che ha costretto i 12 migranti trasportati in Albania al rientro in Italia ha licenziato un decreto legge che, almeno al momento, pare risolutivo. Si tratta di un testo piuttosto snello che contiene la lista dei paesi considerati "sicuri" dal governo per le persone migranti, una lista che ieri è stata accorciata a 19 Stati dai 22 iniziali. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Resta, dunque, il problema, ma la soluzione, anche quella di lunedì scorso, che dovrà arrivare alla prova dell'interpretazione anch'essa, deve essere coerente con il sistema normativo nazionale e sovranazionale". (Tiscali Notizie)

Rimane l'elenco dei 19 paesi sicuri, rimane soprattutto il senso politico del provvedimento. «Difendiamo i nostri confini, in Italia si entra solo seguendo le procedure previste», questo il mantra di Giorgia Meloni che incontra il favore di gran parte dei cittadini e anche il via libera del Colle. (il Giornale)

Il testo del provvedimento dovrebbe essere trasmesso in giornata al Quirinale. (Tiscali Notizie)

Migranti, dal governo un decreto legge sul caso Albania

Il Viminale, come annunciato, torna all'attacco e ricorre in Cassazione contro la decisione dei giudici di Roma che non hanno convalidato i trattenimenti in Albania dei 12 migranti trasferiti sabato scorso a Bari. (Fanpage.it)

In un'Europa dove le regole cambiano più velocemente delle rotte migratorie, le normative europee parlano una lingua, ma la Corte di Giustizia sembra usarne un'altra. In questo contesto, è (Secolo d'Italia)

Si compone di tre articoli il decreto legge approvato dal governo sul caso Albania dopo lo stop ai trasferimenti dei migranti deciso dal tribunale di Roma. Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)