Governatori e terzo mandato, il governo fa ricorso contro la «legge De Luca»
Impugnata. Contro la legge campana sul terzo mandato il governo ricorrerà alla Corte costituzionale. Lo ha deciso, ieri, il Consiglio dei ministri in un’ora di seduta nella quale non sono mancati i momenti di confronto. Sullo sfondo la richiesta di modifica della legge chiesta dalla Lega, che vorrebbe consentire un mandato in più anche al governatore del Veneto Luca Zaia, anche per eliminare un temibile concorrente per Matteo Salvini (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri media
«La decisione del governo è "contra personam" - dice ancora il presidente della Regione Campania -. Ansa (Avvenire)
Ma è stato lui a favorire la tecnologia di Pechino nel nostro Paese. Il Professore ha criticato il governo sull’accordo per l’uso del sistema satellitare del miliardario. (La Verità)
Terzo mandato, De Luca: andiamo avanti. Andremo avanti con ancora più determinazione", ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in una conferenza stampa a Napoli convocata all'indomani della decisione del governo di impugnare la legge regionale che gli consentirebbe il terzo mandato consecutivo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Sul terzo mandato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca non arretra e a poche ore dalla decisione del Governo di impugnare la legge regionale recentemente approvata dal parlamentino campano indice una conferenza stampa per ribadire che sarà comunque lui il candidato alla presidenza. (Il Fatto Quotidiano)
La risposta del governatore è arrivata in una conferenza stampa in cui ha sparato ad alzo zero contro l'esecutivo e contro il premier. (Liberoquotidiano.it)
È qualcosa di vergognoso il modo in cui è stato calpestato questo principio costituzionale”. Ieri il governo ha impugnato la legge regionale campana che introduceva la possibilità di un terzo mandato, oggi il governatore ha tenuto una conferenza stampa per confermare la sua volontà di combattere: “Nel nostro caso la legge non è uguale per tutti. (il Giornale)