Il 12 dicembre avviene la strage di piazza Fontana. E George W. Bush diventa presidente degli Stati Uniti

Il 12 dicembre 1969 una bomba deflagra all’interno della Banca Nazionale dell’Agricoltura, in piazza Fontana a Milano. È l’inizio della cosiddetta strategia della tensione. Nella strage muoiono 17 persone e 88 persone restano ferite. Quasi 60 anni più tardi non ci sono ancora colpevoli assicurati alla giustizia. – foto | video Video in Evidenza X Da George Bush, a Silvio Berlusconi, a Mario Draghi: il videoblob delle aggressioni ai potenti della Terra Da George Bush, a Silvio Berlusconi, a Mario Draghi: il videoblob delle aggressioni ai potenti della Terra Pierfrancesco Favino: “Piazza Fontana come l’11 settembre” – guarda L’ASCESA DI BUSH JUNIOR - Lo stesso giorno, ma del 2000, la Corte Suprema, dopo i riconteggi per la contestatissima tornata elettorale, sancisce la vittoria di George W. (OGGI)

La notizia riportata su altre testate

Due stragi, una attuata e una mancata, che furono imputate a due anarchici, Giuseppe Pinelli e Pietro Valpreda. Il 12 dicembre del 1969, esattamente 55 anni fa, una bomba esplose nella sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura a Milano, entrando nella storia come la strage di Piazza Fontana, una strage di Stato. (Ultima Voce)

Roma, 12 dic. Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una dichiarazione a 55 anni dall’attentato a Piazza Fontana a Milano. (Agenzia askanews)

– “A 55 anni dalla strage di Piazza Fontana a Milano, ricordiamo le 17 vittime e le decine di feriti di una strage, il cui percorso giudiziario ha evidenziato l’impronta neofascista. Roma, 12 dic. (Agenzia askanews)

«Piazza Fontana 1969-2024: una frattura storica nella democrazia italiana»

Il clima di paura che i terroristi alimentarono in quegli anni non vinse, il Paese fu più forte di ogni attacco anche e soprattutto grazie alla risposta dei cittadini, a comunità coese, al desiderio di pace più radicato di ogni tentativo di scardinare l'ordine democratico". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Piazza Fontana 1969-2024: una frattura storica nella democrazia italiana» Nel cinquantacinquesimo anniversario della strage di Piazza Fontana, la riflessione storica si confronta con un evento che rappresenta non solo una tragedia nazionale, ma un paradigma interpretativo fondamentale per comprendere le dinamiche profonde della storia repubblicana italiana. (Cronache Fermane)