Truffe online, allerta vacanze. Consigli per riconoscere e evitare le frodi che usano l'Intelligenza artificiale

Con l’83% delle persone che hanno prenotato le proprie vacanze online nell’ultimo anno, la comodità della tecnologia si è trasformata in una trappola per molti consumatori. Nel 2023 sono state segnalate ben 6.640 frodi legate alla prenotazione di vacanze. Questa realtà mette in luce la necessità di essere consapevoli dei potenziali pericoli associati alla prenotazione di vacanze e voli online. Siti web generati dall’IA Uno dei principali rischi quando si prenota una vacanza online sono i siti web generati dall’IA. (Decripto.org)

Su altri media

Dalle frodi con le carte di credito al phishing sui social media, Gen Z e Millennial sono a maggior rischio di cadere vittime di raggiri (Questure sul web)

Nonostante siano generazioni native digitali, a sorpresa a essere maggiormente vittime di questi fenomeni, dalle frodi con carte di credito al phishing, sono Gen Z e Millennial e non i senior. Liguria. (IVG.it)

È quanto emerge dalle evidenze di polizia di Stato e Airbnb che, alla vigilia dell’estate e delle prenotazioni delle vacanze, hanno rinnovato la collaborazione per aiutare i cittadini a riconoscere ed evitare i malintenzionati in rete. (LuccaInDiretta)

Campagna antitruffa per una vacanza sicura

Nonostante siano generazioni native digitali, a sorpresa a essere maggiormente vittime di questi fenomeni, dalle frodi con carte di credito al phishing, sono Gen Z e Millennial e non i senior. È quanto emerge dalle evidenze di Polizia di Stato e Airbnb che, alla vigilia dell’estate e delle prenotazioni delle vacanze, hanno rinnovato la collaborazione per aiutare i cittadini a riconoscere ed evitare i malintenzionati in rete. (l'Immediato)

Nell’ultimo anno 1,8 milioni di italiani sono incappati in una truffa mentre stavano prenotando una vacanza. Il danno complessivo stimato è pari a 643 milioni di euro, ma quasi 1 truffato su 2 non è riuscito a recuperare i soldi persi. (Travelnostop.com)

Anche quest'anno, Polizia di Stato e Airbnb hanno rinnovato il loro impegno contro le truffe online avviando una campagna informativa alla vigilia dell’estate e delle prenotazioni delle vacanze: l'intento è aiutare i cittadini a riconoscerle ed evitare i malintenzionati in rete. (Poliziamoderna.it)