Imprese: 356mila assunzioni a Dicembre 2024

Sono circa 356mila le assunzioni programmate dalle imprese a Dicembre 2024. Il bollettino del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere, mostra anche che a Dicembre è difficile da reperire il 48,9% del personale ricercato dalle aziende, principalmente a causa della mancanza di candidati. Vediamo insieme quali sono i dati inerenti al mercato del lavoro raccolti dal Bollettino Excelsior e quali sono le proiezioni relative a Dicembre 2024 con riguardo ai diversi settori aziendali italiani. (Ti Consiglio)

Su altre fonti

Lo indica l’Istat. Nel terzo trimestre il tasso di disoccupazione scende al 6,1% (-0,6 punti rispetto al secondo trimestre). (Il Sole 24 ORE)

I dati Istat diffusi oggi e relativi al terzo trimestre 2024 confermano il buon andamento del mercato del lavoro. Cresce ancora il tasso di occupazione, che sale al 62,4%, e prosegue la riduzione del tasso di disoccupazione, che si attesta al 6,1%, con una diminuzione di 0,6% rispetto al trimestre precedente. (Governo)

Più di mezzo milione di occupati in più e più di quattrocentomila disoccupati in meno in un anno. I dati Istat del terzo trimestre 2024 confermano il trend: occupazione in crescita, accompagnata da un’ulteriore riduzione della disoccupazione. (Panorama)

Istat, tasso di occupazione nel terzo trimestre al top

Liguria. "Cresce il numero di occupati, ma scende quello dei lavoratori dipendenti. (IVG.it)

Gli occupati sono cresciuti di 117mila unità (+ 0,5%) rispetto ai tre mesi prima, a seguito dell'incremento dei dipendenti a tempo indeterminato (+111mila, +0,7%) e degli indipendenti (+43mila, +0,8%). (Il Fatto Quotidiano)

Lo indica l'Istat nei dati trimestrali sul mercato del lavoro. Per il tasso di occupazione si tratta del nuovo livello più alto mai registrato nelle serie storiche trimestrali, destagionalizzate iniziate nel 2004, mentre il tasso di disoccupazione si attesta al livello più basso dopo il secondo trimestre 2007 (quando segnò il 6,0%). (QUOTIDIANO NAZIONALE)