Bonus mamme, la possibile stretta: in bilico gli sgravi per le lavoratrici con due figli (che scadono nel 2024)

Il conto della manovra parte dai circa 18 miliardi necessari per confermare le tutte misure finanziate solo per quest’anno, come evidenziato dall’Ufficio Parlamentare di Bilancio. A questi si aggiungono gli altri interventi chiesti dai partiti, che fanno salire il conto a 30 miliardi. Diverse le richieste delle forze di maggioranza: pensioni minime per Forza Italia, la flat tax per la Lega, gli sgravi ai dipendenti e il sostegno alle famiglie per Fratelli d’Italia. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

«Con una denatalità così forte non possiamo perdere di vista il sostegno alla genitorialità», è il pensiero della senatrice di Fdi, membro della commissione Lavoro del Senato, Paola Mancini. (NT+ Lavoro)

Per loro la certezza è semmai il taglio di alcune fra le oltre seicento agevolazioni fiscali in vigore. Ci sarà invece l’allargamento del bonus mamme alle lavoratrici autonome: è l’unica misura su cui Giorgia Meloni ha chiesto la priorità. (La Stampa)

Se sui principi generali tutti sono concordi - taglio delle tasse e sostegno alle famiglie - sui modi le posizioni divergono e le varie proposte in campo spingono il conto oltre i circa 25 miliardi finora calcolati. (L'HuffPost)

La manovra, ancora prima che venga completata la consueta “lista della spesa” dai partiti della maggioranza, oscillerebbe, secondo alcuni tecnici, già oltre i 25 miliardi con la concreta possibilità di diventare più robusta. (Il Sole 24 ORE)

Si riapre il capitolo previdenziale sulle pressioni della Lega per non toccare le finestre mobili di uscita, garantendo invece maggiore flessibilità, e sulle spinte di Forza Italia per alzare le pensioni minime. (ilmessaggero.it)

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone è intervenuta al Meeting di Rimini 2024 durante l’incontro “Politiche e strategie per un lavoro che cambia”. Un’occasione per parlare delle strategie presenti e future in un contesto sempre più dinamico del mercato del lavoro. (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)