Meteo temperature. Gelate diffuse nel weekend al Centro-Nord. Rialzo termico con la nuova settimana

Meteo temperature. Gelate diffuse nel weekend al Centro-Nord. Rialzo termico con la nuova settimana L'afflusso di correnti artiche ha determinato un calo delle temperature su tutta Italia, ma dalla prossima settimana inversione di tendenza. ore 16:50 di Lorenzo Badellino 23 novembre 2024ore 16:50 Gelate estese nel weekend SITUAZIONE. Con l'irruzione di aria artica che ha raggiunto l'Italia le temperature hanno subito un evidente calo su tutte le regioni. (3bmeteo)

La notizia riportata su altre testate

Nel pomeriggio si attenuano i fenomeni sull’alta Toscana, mentre qualche pioggia sarà ancora possibile in prossimità dell’Alto Adriatico. Al Centro-sud e in Sicilia cielo nuvoloso ma senza precipitazioni di rilievo. (METEO.IT)

Il weekend si aprirà con un tempo buono praticamente ovunque, ma in un contesto tipicamente invernale. Infatti il vortice di aria gelida che ha attraversato nelle ultime ore le regioni del Nord sta rapidamente spostando il suo baricentro verso i Balcani. (Sky Tg24 )

Così dopo un sabato sereno e terso ma a tratti gelido, l'Italia entrerà in una lunga fase più mite che, annuncia Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, " ci accompagnerà verso un mese di dicembre che, stando alle previsioni sub stagionali e stagionali del prestigioso centro meteo europeo Ecmwf, si preannuncia termicamente sopra la media (anche 2°C in più) e con poche precipitazioni". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Anticiclone extratropicale in arrivo sull'Italia, tornano sole e caldo (ma non ovunque). Ecco le previsioni

SITUAZIONE. Gli ultimi fenomeni di instabilità aprono il weekend sul basso Adriatico e sul Messinese, alle prese con le fasi finali della sfuriata fredda e instabile che ha attraversato lo Stivale. Meteo. (3bmeteo)

Nebbia e nuvole “Godiamoci ancora per oggi il sole nel cielo perché potrebbe essere l’ultimo di una lunga serie di giorni caratterizzati da nuvole e nebbia”. Questo il consiglio di Silvio Scattaglia, l’esperto di Meteo Val Nure che definisce “nulla di straordinario l’abbassamento di temperature riscontrato nelle scorse ore”. (Libertà)

Ma presto la situazione cambierà e un ciclone extratopicale in rapido approfondimento sull'Atlantico cambierà drasticamente la circolazione atmosferica. La perturbazione che è arrivata sul Nord Italia portando teporali e nevicate, anche a bassa quota e localmente in pianura, si sta spostando verso sud, toccando anche le regioni del centro. (ilmessaggero.it)