Il nuovo ordine mondiale di Putin: "Ribalta la storia e sfida l’Occidente"
Di Marta Ottaviani Un discorso che pare un guanto di sfida all’Occidente, soprattutto agli Stati Uniti, fatto da un presidente che utilizza questo tipo di narrazione dal 2007. Durante lo speech a Valdai, Putin ha parlato della lotta "per un nuovo ordine mondiale. Un mondo in cui l’Occidente dovrà rinunciare al suo monopolio". "Non è una tesi nuova – spiega l’ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci (foto in alto) –. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altre testate
La notizia è stata confermata dall'intelligence sudcoreana, che descrive l'impiego circa 12.000 soldati nordcoreani, tra cui forze speciali, inquadrati in brigate destinate ad addestrarsi nella Russia orientale, con le prime unità già dislocate a Vladivostok e nella (Inside Over)
Contatto tra Donald Trump e Vladimir Putin sulla guerra tra Russia e Ucraina. Il neo presidente americano e il presidente russo hanno parlato giovedì in una telefonata, nel primo confronto diretto dopo le elezioni andate in scena il 5 novembre negli Stati Uniti (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
E’ questa la prospettiva che risorge da quando Donald Trump ha vinto le elezioni statunitensi. Ed è una possibilità che si è dimostrata da subito molto concreta, con i due protagonisti che hanno rilasciato le prime dichiarazioni. (Radio Radio)
– Le parole di Vladimir Putin sulla sua disponibilità a discutere una soluzione in Ucraina con Donald Trump, che ha vinto le elezioni presidenziali americane, non significano che gli obiettivi della Russia stiano cambiando in Ucraina: lo ha detto il portavoce del presidente russo Dmitry Peskov secondo i media russi. (Agenzia askanews)
Il portavoce Dmitry Peskov: "La disponibilità e l'apertura rimangono" (LAPRESSE)
Così è avvenuta la prima telefonata diretta tra il Presidente eletto, Donald Trump, e il leader russo Vladimir Putin. Una svolta, forse, nella guerra russo-ucraina, che dimostra come Trump voglia assolutamente mettere mano al dossier “Pace in Ucraina”, una delle promesse elettorali di maggior impatto. (ilmessaggero.it)