Usa. Al vertice Nato l'ultima chance di Biden. Nuove difese a Kiev (anche dall'Italia)

Più informazioni:
Ucraina

Ansa C'è anche l'Italia tra i cinque Paesi che hanno comunicato l'imminente consegna all'Ucraina di nuove batterie per la difesa antiaerea, sempre più preziose per reagire ai crescenti raid russi. L'annuncio è arrivato in occasione di un evento per celebrare i 75 anni della Nato a Washington, dove oggi è iniziato il vertice dell'alleanza che proprio in questa città fu fondata con i trattati del 1949 (Avvenire)

Ne parlano anche altri giornali

"Non si tratta di se ma di quando". All'indomani degli attacchi della Russia contro un ospedale pediatrico a Kiev, al suo 75esimo summit a Washington l'Alleanza atlantica ha rafforzato il suo impegno nei confronti di Volodymyr Zelensky garantendogli il tanto agognato ingresso nel patto difensivo. (Teleborsa)

Quando le spese della difesa saranno finalmente escluse dal calcolo del Patto di stabilità l'Italia potrà decidere con la stessa libertà con cui decidono altre nazioni, stando al nostro debito pubblico che non è sicuramente dovuto a questo governo, ma adesso non abbiamo la stessa agibilità politica che hanno altre nazioni. (Tiscali Notizie)

Guerra in Ucraina e minaccia russa, ma anche fianco Sud del Mediterraneo fino all'Africa, il fronte del Medio Oriente e la sfida con la Cina nell'Indo-Pacifico. Il summit dell'Alleanza atlantica a Washington affronterà questi scenari e dovrà adottare una storica dichiarazione finale. (il Giornale)

La Nato alza il tiro: gli F16 a Kiev

"Una donazione storica di sistemi di difesa aerea per l'Ucraina" è stata definita dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Coinvolte Usa, Germania, Paesi Bassi, Romania e Italia (AGI - Agenzia Italia)

Servirà a "difendere civili e infrastrutture critiche", spiega la Meloni tornando a condannare l'attacco russo sull'ospedale di Kiev. Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha ringraziato gli Stati Uniti per i nuovi sistemi Patriot, affermando però che il recente attacco della Russia su Kiev dimostra che non sono sufficienti. (Sky Tg24 )

Washington – Il primo pacchetto di caccia F16 di fabbricazione statunitense è già stato trasferito in Ucraina dalla Danimarca e dai Paesi Bassi, questa estate i jet voleranno sui cieli ucraini. (La Stampa)