Guerra Russia-Ucraina, Mosca: “I piani Nato sui missili pericolosa escalation”. Sale la tensione, telefonata tra i ministri di Usa e Russia

Approfondimenti:
Ucraina

Il Cremlino, come aveva promesso, sta studiando con grande attenzione i risultati del vertice di Washington della Nato e mano mano che i dettagli emergono la sua reazione si fa più rabbiosa. Mosca, non è un segreto, essenzialmente si cura solo di ciò che fanno gli americani, poiché considerano gli altri alleati figli di un dio minore. E la notizia che gli Usa piazzeranno nuovi missili a lunga gittata in Germania, compresi vettori ipersonici in corso di sviluppo, ha colpito nel segno. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo spiega Mikhailo Podolyak, che è uno dei più noti consiglieri del presidente Zelensky, in un'intervista al Corriere della Sera. "Lo scopo del raid assassino è ovvio: aumentare la pressione psico-emotiva, intimidire tramite atrocità su larga scala, enfatizzare l'idea per cui l'Ucraina dovrebbe arrendersi al più presto e accettare le folli richieste della Russia", aggiunge. (Sky Tg24 )

I missili a lungo raggio Usa in Germania contribuiranno a "garantire la pace". Lo ha affermato il cancelliere tedesco Olaf Scholz a Washington. (Il Messaggero Veneto)

Il primo ministro ungherese Viktor Orban sta per incontrare, fra la levata di critiche di tutti i leader dei paesi Nato, l’ex presidente Usa Donald Trump. Orban sta perseguendo autonomamente una propria linea per cercare di fermare il conflitto ucraino approfittando del semestre di presidenza europea, e nei giorni scorsi ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, un dialogo tra sordi, quello cinese Xi Jinping e quello russo Vladimir Putin. (Notizie Geopolitiche)

IL VIDEO. Nato, Scholz: ottima decisione missili Usa a lungo raggio in Germania

Per il portavoce del Cremlino si tratta di “passi verso il ritorno della guerra fredda”, riporta l’agenzia di stampa russa Tass. Dichiarazione, avvenuta a margine del vertice NATO, che non è passata inosservata, soprattutto da parte degli avversari dell’Alleanza atlantica. (RSI.ch Informazione)

E si inserisce in tutte le decisioni che abbiamo già preso", ha detto Scholz parlando con i giornalisti al summit Nato a Washington. Roma, 11 lug. (il Dolomiti)