Le prime pagine dei quotidiani di oggi 9 gennaio: la rassegna stampa

Aperture dei giornali totalmente dedicate alla liberazione di Cecilia Sala, sbarcata ieri a Ciampino dopo essere stata rinchiusa nel carcere iraniano di Evin dallo scorso 19 dicembre. Spazio alle prime parole della giornalista, condivise in un vocale inviato ai colleghi, e all'abbraccio col compagno e i genitori subito dopo essere scesa dall'aereo che l'ha riportata in Italia. Tra gli altri temi caldi di giornata le mire di Trump sulla Groenlandia e gli incendi che stanno devastando Los Angeles (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

L'immagine è quella dell'abbraccio con il compagno non appena scesa dall'aereo che l'ha riportata in Italia dall'Iran dopo tre settimane di prigionia nella carcere di Evin a Teheran. Nelle sue parole c'è l'incredulità per un rilascio avvenuto in tempi più brevi di quelli che si attendeva. (Vanity Fair Italia)

Insieme a Mario Calabresi, direttore di Chora Media, Cecilia Sala ha voluto raccontare l’esperienza del carcere di Evin in Iran, lunga 21 giorni, dall’arresto in un albergo di Teheran alla liberazione, culminata nel rientro in Italia (Virgilio Notizie)

PUBBLICITÀ La giornalista italiana Cecilia Sala è stata liberata dalla detenzione ed è tornata mercoledì, 8 gennaio, a casa a Roma dopo settimane di detenzione in un carcere iraniano. (Euronews Italiano)

Iran, la lezione dell'Italia all'Occidente

Chiaro il riferimento di Giorgia Meloni nel corso della conferenza stampa di inizio anno alla liberazione della giornalista Cecilia Sala. È stato un lavoro di squadra». (La Stampa)

Decisivo il ruolo dell’Aise.La cronaca di una liberazione tutt’altro che annunciata, quella della giornalista Cecilia Sala, 29 anni, detenuta a Teheran... Ascoltata per ore dai carabinieri. (La Verità)

Ora l’Occidente non deve distogliere lo sguardo dal Paese che l’aveva rapita. Liberata Cecilia Sala, ora si dovrebbe lavorare alla liberazione del popolo iraniano. (il Giornale)