G7 Agricoltura in Sicilia, l'Italia indica la rotta mondiale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

Non sarà solo una passerella per le migliori eccellenze agricole e alimentari italiane (200 stand e 600 aziende), ma un confronto a livello mondiale sul futuro dell'agricoltura a conferma del cambio di passo che il Governo Meloni vuole imprimere a un settore inserito tra le priorità dell'Agenda politica italiana ed europea. La scelta di una località del Mezzogiorno, Ortigia, in provincia di Siracusa, per il G7 Agricoltura e Divinazione-Expo24 sottolinea ancora una volta, dopo il vertice dei capi di Stato che si è tenuto in Puglia, l'impegno ad accendere i riflettori sul Sud che in quest'ultimo anno si è distinto per i primati nel settore agroalimentare, dall'export alle produzioni di qualità, Oggi la kermesse si apre con l'intervento della presidente del Consiglio Giorgia Meloni che ha sempre sottolineato il valore e la strategicità dell'agroalimentare, tanto da inserirlo tra i settori chiave del Piano Mattei. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altre testate

Pubblichiamo una foto dello stand della delegazione territoriale dei Biologi, che saranno presenti all’evento fino al 27 settembre p.v. (FNOB)

E' scattata in Italia la raccolta del riso ma il maltempo condiziona la produzione, azzerando di fatto l'incremento delle superfici coltivate registrato ad inizio 2024. Dalle prime stime la raccolta si dovrebbe mantenere sui livelli del 2023, nonostante l'incremento del 7% dei terreni seminati che aveva portato la superficie a 226mila ettari, invertendo una tendenza al ribasso che durava da ben tre stagioni. (Il Sole 24 ORE)

La manifestazione vede disseminati per le vie 200 stand con 600 imprenditori che hanno aderito all'iniziativa.La premier, introdotta dal ministro Francesco Lollobrigida, ha ringraziato la Regione Siciliana, il Comune di Siracusa e le Regioni che "ci aiutano in questo evento per la presidenza dell'Italia nel gruppo dei 7, e si discute delle sfide globali. (il Dolomiti)

Non è tanto una questione di mancanza di fondi, ci sono opere che sono previste da 20 anni, 30 anni che non sono mai state inaugurate e questo deve finire". Bisogna lavorare per togliere burocrazia, verificare che i fondi vadano spesi. (Civonline)

E' scattata in Italia la raccolta del riso ma il maltempo condiziona la produzione, azzerando di fatto l'incremento delle superfici coltivate registrato ad inizio 2024. Dalle prime stime la raccolta si dovrebbe mantenere sui livelli del 2023, nonostante l'incremento del 7% dei terreni seminati che aveva portato la superficie a 226mila ettari, invertendo una tendenza al ribasso che durava da ben tre stagioni. (il Giornale)

"Inizia oggi a Siracusa Divinazione, l'Expo legato al G7. Un G7 aperto, che parla dei problemi dell'agricoltura e delle tante soluzioni che noi italiani abbiamo messo in campo, in nome della qualità, della tecnologia, dell'innovazione, del rispetto per la natura che hanno i nostri agricoltori e i nostri pescatori. (Civonline)