Swisscom completa l’acquisizione di Vodafone Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Swisscom aveva annunciato l'operazione da 8 miliardi di euro (7,5 miliardi di franchi al cambio attuale) nel marzo scorso: l'obiettivo era rilevare la filiale del gruppo britannico Vodafone per poi fonderne le attività con la propria controllata italiana Fastweb. Nel frattempo sono state ottenute tutte le autorizzazioni regolamentari richieste. La nuova entità Fastweb+Vodafone "genererà un elevato valore per azionisti, dipendenti e clienti" prosegue Swisscom. (Ticinonews.ch)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Nasce così Fastweb + Vodafone, un operatore leader in Italia che combina i punti di forza di Fastweb nella connettività fissa con la leadership di Vodafone Italia nei servizi mobili.Fastweb + Vodafone, si legge in una nota, promuoverà gli investimenti nel mercato italiano delle telecomunicazioni grazie alle economie di scala, a una struttura dei costi più efficiente e alle significative sinergie run-rate di circa 600 milioni di euro all'anno. (LA STAMPA Finanza)
Le previsioni di fatturato, investimenti e dividendi rimangono invariate. Inizialmente, Swisscom aveva previsto che l’operazione da 8 miliardi di euro si sarebbe conclusa nel primo trimestre del 2025. (RSI)
Il 31 dicembre Swisscom ha concluso l’operazione, limate le previsioni di ebitda per il 2024 con i costi dell’operazione. Rimangono sul mercato i tre marchi: Fastweb, Vodafone e .ho (Milano Finanza)