Patuelli (Abi): «Manovra? Per le banche peso sopportabile se il Paese cresce»

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto

Presidente Patuelli, il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, vi ringrazia per il sacrificio da quasi due miliardi l’anno che avete accettato di fare. È un sacrificio giusto?«Valuteremo nel dettaglio la misura quando avremo il testo. Voglio chiarire, però, che noi siamo l’antitesi concettuale al ”tanto peggio tanto meglio”. Le banche prosperano se l’economia è sana, e per questo abbiamo sempre avuto un atteggiamento costruttivo, di dialogo, con ogni interlocutore istituzionale, economico e sociale, in passato ed ora, per affrontare e risolvere i problemi. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Il nuovo strumento sostituisce il cosiddetto bonus bebè, poi assorbito dall’Assegno unico universale. La Legge di Bilancio allunga di un mese, dunque porta a tre mesi il periodo in cui i genitori lavoratori dipendenti potranno ottenere l’indennità pari all’80% della retribuzione. (Il Sole 24 ORE)

Inoltre, tra gli altri, viene approvato un Decreto Collegato con la modifica all’imposta sostitutiva, per le annualità ancora accertabili, dei soggetti che aderiscono al concordato preventivo biennale. (Fiscoetasse)

Una manovra da 30 miliardi che vorrebbe aiutare le famiglie numerose e i redditi medio-bassi. Oltre alla nuova (ma non nuovissima) “Carta n… (L'HuffPost)

Bonus nascite, cuneo fiscale e pensioni: cosa ci sarà nella legge di bilancio 2025

Decreto Economico-Fiscale Rifinanziamento di autorizzazioni di spesa: si dispongono tre rifinanziamenti per la gestione dell’infrastruttura ferroviaria nazionale, il contratto di programma RFI e il servizio civile universale. (Altalex)

Marco Calvarese (Avvenire)

Per Giorgia Meloni, la manovra varata in Cdm è "seria, di buon senso" e "si concentra su redditi, salari, lavoro, sostegno alle imprese, salute dei cittadini e famiglia". (Fanpage.it)