Islanda, l’attività sismica del vulcano distrugge il villaggio di Grindavik

Scenario apocalittico nel piccolo paese evacuato nei giorni scorsi Grindavik, nell'Islanda sudoccidentale, è un villaggio fantasma. Il piccolo paese di circa 3.400 abitanti, fatto evacuare nei giorni scorsi a causa di una intensa attività sismica dovuta a un vulcano sotto la penisola di Reykjanes, presenta uno scenario apocalittico. Case e strade sono state distrutte dalle scosse. In alcuni punti il terreno è stato spinto verso l'alto di un metro. (Corriere TV)

Su altri media

In Islanda le crepe sulle strade a causa dell'attività sismica 21 novembre 2023 (Il Sole 24 ORE)

Tuttavia, gli esperti‌ suggeriscono che le attuali condizioni meteorologiche severe in tutta l’Islanda potrebbero⁣ influire sulla sensibilità del sistema nel rilevare i terremoti più piccoli, rendendo difficile valutare se vi sia una reale riduzione dell’attività sismica. (Meteo Giornale)

Immagine d’archivio. (Geopop)

La tecnica La possibilità di utilizzare questa tecnica, precedentemente impiegata con successo 50 anni fa nelle isole di Westman, sarà valutata da una squadra incaricata dopo un'analisi dei materiali disponibili. (leggo.it)

C'è il rischio che vengano liberati gas tossici potenzialmente mortali. La città di Grindavik rischia di essere completamente distrutta. (Fanpage.it)

Ci saranno anche due esperti italiani del Dipartimento nel team di tecnici che il Meccanismo europeo di Protezione Civile metterà a disposizione del governo islandese a seguito della crisi vulcanica che sta interessando il Paese. (MeteoWeb)