Black Friday, in Sicilia 229 euro la spesa media. Molti compreranno online su Amazon

Black Friday, in Sicilia 229 euro la spesa media. Molti compreranno online su Amazon
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta del Sud ECONOMIA

Anche se, almeno in Italia, il Black Friday è nato come evento promozionale destinato soprattutto alla tecnologia, in cima ai desideri degli italiani ci sono i prodotti moda: il 51% segnala infatti di essere interessato all’acquisto di abbigliamento, accessori e calzature . Seguono i prodotti di elettronica/informatica, che raccolgono il 47% delle preferenze; al terzo posto tra i più ricercati, i prodotti per la bellezza e la cura della persona, indicati dal 31%. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo le stime di Confesercenti, grazie a sondaggi condotti tra gli associati da un lato e con Ipsos dall'altro, il 44% dei consumatori ha già deciso cosa acquistare, mettendo a disposizione un budget medio di 235 euro a persona che genererà un giro d'affari complessivo del 3% più alto dello scorso anno. (BergamoNews.it)

Come ogni anno a inizio dicembre, il Black Friday è un indicatore molto seguito per comprendere la disponibilità di spesa dei consumatori, italiani e non. E in questo 2024 in cui il profumo di rallentamento economico si fa sempre più intenso, si tratta di capire quali settori cresceranno ancora e quali invece rallenteranno il passo. (Il Sole 24 ORE)

Fino a qualche anno fa era il Black Friday era un’usanza prettamente statunitense, che vedevamo in tv o al cinema con stupore. Cosa spinge una folla di persone ad accalcarsi all’alba fuori dai negozi e a spintonarsi tra le corsie dei negozi litigando per un frullatore scontato? Non di rado la frenesia da Black Friday ha provocato incidenti, anche mortali, per la ressa. (AMICA - La rivista moda donna)

Black Friday 2024, l'appello dell'Uncem: comprare nei negozi e non online. Ecco quando

Il celebre ‘venerdì nero’ nato negli Stati Uniti come una giornata di sconti speciali per rilanciare gli acquisti in un periodo di fisiologica flessione delle spese, è stato esportato in Italia da qualche anno, fino a diventare una tradizione consolidata. (il Resto del Carlino)

In occasione del Black Friday di oggi, l’appello dei commercianti di Confesercenti Taranto all’acquisto nei negozi di prossimità. Acquistare nei negozi locali non è solo una scelta economica, ma un atto di responsabilità verso le nostre comunità e l’ambiente. (Studio 100)

Uncem ridiffonde l’appello e la campagna di marketing territoriale, da far circolare ovunque, da affiggere nei negozi e nei bar. “No al Black Friday sulle piattaforme on line – Scegliamo i negozi dei paesi che fanno il Paese“. (LAPRESSE)