Bernini, per l'Einstein Telescope un totale di 1,3 miliardi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA È di 1,3 miliardi complessivi, tra fondi governativi e fondi dalla Regione Sardegna, il finanziamento previsto per realizzare in Sardegna, nella ex miniera di Sos Enattos a Lula, il futuro osservatorio per le onde gravitazionali Einstein Telescope. Lo ha detto oggi il ministro per l'Università e la Ricerca, Anna Maria Bernini, in apertura della conferenza sulle grandi infrastrutture di ricerca organizzata a Oliena, in provincia di Nuoro, nell'ambito della presidenza italiana del G7. (l'Adige)
Ne parlano anche altre fonti
Il nutrito gruppo di delegati provenienti da più parti del mondo è arrivato a Sos Enattos. Accompagnati dai rappresentanti delle istituzioni scientifiche che promuovono la candidatura del sito a ospitare l'Einstein Telescope hanno varcato i cancelli d'ingresso, muniti di casco sono entrati nelle viscere dell'antica miniera nata nel 1886. (L'Unione Sarda.it)
La comunità scientifica internazionale si è ritrovata oggi a su Gologone, a Oliena, su iniziativa del ministro del MIUR Anna Maria Bernini, per un G7 delle infrastrutture e della ricerca: al centro dell’incontro le peculiarità di Sos Enattos e le ricadute sulla comunità internazionale della ricerca sulle onde gravitazionali (Cronache Nuoresi)
Da ieri a Oliena è in corso il G7 sulle grandi infrastrutture e si parla ovviamente dell'Einstein Telescope, che la Sardegna si è candidata a ospitare a Lula, nella miniera di Sos Enattos. (Casteddu Online)
Sente ormai in tasca la possibilità che il suo Comune, candidato dall'Italia, ospiti dal 2025 la costruzione dell'Einstein telescope. Per Lula e per la Sardegna potrebbe essere una rivoluzione. (La Nuova Sardegna)
Modena. Le coste italiane, oltre ad essere amate dai vacanzieri di tutto il mondo, rappresentano un rifugio prezioso per creature marine affascinanti: le tartarughe. Ogni anno, infatti, molte di loro scelgono le spiagge italiane, in particolare quelle più incontaminate, per deporre le loro uova. (SARdies.it)
Il Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari è tra i grandi del mondo, protagonista delle due serate musicali previste all’interno del G7 della scienza e della tecnologia a Su Gologone (Oliena) e a Sos Enattos (SARdies.it)