L’Unione Europea condanna X: viola le regole mercato digitale e inganna gli utenti

Oggi, la Commissione europea ha informato X della sua opinione preliminare secondo cui viola il Digital Services Act (DSA) in aree legate ai dark pattern, alla trasparenza pubblicitaria e all'accesso ai dati per ricercatori. La vicepresidente esecutiva responsabile della politica della concorrenza, Margrethe Vestager, ha affermato: «Oggi pubblichiamo per la prima volta conclusioni preliminari ai … (La Stampa)

Su altre fonti

E' l'opinione preliminare della Commissione Europea, che ha informato il social rilevato da Elon Musk. Le violazioni sono state riscontrate in aree legate ai dark pattern, che sono interfacce studiate per indurre gli utenti a compiere azioni indesiderate, alla trasparenza della pubblicità e all’accesso ai dati da parte dei ricercatori. (Adnkronos)

I risultati dell’indagine svolta – si legge in una nota – sono ora stati inviati a X affinché la società possa difendersi da queste accuse. Interfaccia ingannevoli, poca trasparenza sulla pubblicità e insufficiente accesso ai dati per i ricercatori: secondo la Commissione europea, sono questi i modi con cui X (ex Twitter) sta violando le regole Ue sui servizi digitali (Dsa). (Il Fatto Quotidiano)

MILANO – X, l’ex Twitter, torna nel mirino della Commissione europea. Secondo l’esecutivo Ue la società sta violando le regole Ue sui servizi digitali (Dsa) con interfaccia ingannevoli, poca trasparenza sulla pubblicità e insufficiente accesso ai dati per i ricercatori. (la Repubblica)

Bruxelles a Elon Musk: "X viola la legge Ue sui servizi digitali"

I risultati dell’indagine aperte nei mesi scorsi nei confronti del social di proprietà di Elon Musk sono stati inviati a X, affinché la società possa difendersi dalle accuse. Interfaccia ingannevole, poca trasparenza sulla pubblicità e accesso insufficiente ai dati per i ricercatori. (Open)

E' l'opinione preliminare della Commissione Europea, che ha informato il social rilevato da Elon Musk. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

E rischia – se l’opinione della Commissione sarà confermata – pesanti multe e l’obbligo di attuare significative modifiche, avverte il commissario Ue per il Mercato interno, Thierry Breton. Secondo il parere preliminare di Bruxelles, il social network X, di proprietà di Elon Musk, viola la legislazione europea. (EuNews)