Black Friday, in Italia giro d'affari da 4 miliardi. Nel mondo raddoppia il mercato dell'e-commerce
Al via ufficialmente oggi il Black Friday che, assieme al Cyber Monday, darà vita in Italia ad un giro d’affari da circa 4 miliardi di euro tra acquisti online e nei negozi fisici. Secondo le ricerche del Codacons il 47% dei cittadini acquisterà con certezza almeno un prodotto durante il periodo di sconti (+5% rispetto allo scorso anno), ma se si considera anche la fetta di "indecisi" e di coloro che valuteranno all’ultimo se aderire o meno alle offerte, la percentuale degli interessati balza all’85%. (LA STAMPA Finanza)
Se ne è parlato anche su altre testate
Thaler, premio Nobel per l’economia. Dietro questo comportamento a prima vista razionale si nasconde il “piacere dell’offerta” studiato dallo psicologo Richard H. (Il Sole 24 ORE)
Anche e soprattutto Roma ha aperto le porte a questa grande iniziativa sia nelle vie del Corso piene di negozi e boutique sia nei centri commerciali. Venerdì 29 novembre è ufficialmente il Black Friday anche se ormai da anni gli sconti iniziano circa 5 giorni prima, a seconda delle scelte di marketing interne alle attività. (ilmessaggero.it)
La moda sarà la protagonista di questo Black Friday. Stando alle previsioni di Bain & company oggi, nella giornata degli sconti pre-nataliza, il 40% degli italiani andrà a caccia di offerte per l’acquisto di abbigliamento, contro il 32% per l’elettronica e il 30% per il beauty. (Milano Finanza)
Lo shopping sfrenato nel venerdì del Black Friday (che cade oggi, anche se diverse aziende lo fanno durare più giorni) sembra essere uno dei momenti più attesi dell’anno dai consumatori. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
Cosa accade quando ci troviamo di fronte a sconti molto forti, come durante il Black Friday? «Il nostro cervello è, per certi versi, piuttosto banale: cerca il piacere ed evita il dolore. (Io Donna)
Tra le vie del lusso gli sconti si diradano e c'è anche chi non aderisce Si va da chi ha fiducia e prevede incassi consistenti, chi lo vede come una perdita e si sente costretto ad applicare sconti per contrastare l’e-commerce, e chi al venerdì nero non aderisce o addirittura non ha mai aderito. (LAPRESSE)